
Youtube Shorts Video
Photo credit @Ascannio/ Shutterstock.com
Una funzionalità inedita per la app di YouTube: una sezione dedicata ai video brevi e uno strumento integrato per crearli e caricarli. Questi costituiscono una sorta di risposta di Google a TikTok e ai Reels di Instagram.
Che cos’è Youtube Shorts Video?
Shorts è una nuova sezione di YouTube attiva dal 2021 che offre la possibilità di realizzare video brevi, della durata massima di 60 secondi, utilizzando direttamente la fotocamera del proprio device. La piattaforma tuttavia consiglia di non superare i 15 secondi in quanto la propria audience potrebbe non essere interessata al materiale per tutti i 60 secondi e quindi potrebbe saltare la clip. Una vera e propria novità per Youtube, piattaforma che ha sempre prediletto i video orizzontali e anche molto lunghi, editati prima di essere caricati. Grazie a questa funzione invece, sarà possibile girarli ed modificarli con filtri e musica direttamente in app. Insomma, Youtube Shorts consente a chiunque di entrare in contatto con un nuovo segmento di pubblico, inaugurare nuove tendenze, creare contenuti in maniera semplice e veloce.
Consigli utili per utilizzare Youtube Shorts Video
Esistono alcune strategie da adottare al fine di aumentare il numero di visualizzazioni e il coinvolgimento dell’audience sui tuoi shorts:
- Tenere sempre a mente la durata, come abbiamo già sottolineato la durata massimo del video è di 60 secondi, tuttavia è preferibile rimanere intorno ai 15 secondi altrimenti il pubblico potrebbe saltare il contenuto creato; questo atteggiamento viene interpretato dall’algoritmo in maniera negativa, infatti il contenuto sarà etichettato come non buono.
- Inserire l’hashtag appropriato, bisogna tenere a mente che l’hashtag ufficiale di Youtube Shorts è #shorts e l’utilizzo di esso aiuterà l’algoritmo di Youtube a riconoscere il contenuto per indirizzarlo verso gli shorts piuttosto che verso un video standard; inoltre questo hashtag aiuterà ad aumentare di molto il numero di visualizzazioni.
- Editare il video con attenzione, ossia concedersi del tempo per realizzare il filmato al meglio delle proprie possibilità scegliendo la musica adatta e i filtri migliori per mantenere il pubblico interessato.
In conclusione, Youtube Shorts è un modo fantastico per i canali poco conosciuti di ottenere visibilità con poco o quasi nessun lavoro. Bastano solo pochi minuti per girare e modificare i video con un potenziale di guadagno enorme. Quindi mettiti in gioco e avvia il tuo canale con Youtube Shorts!