airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Web marketing turistico

Web marketing turistico

Il web marketing è un’arma notevole per ottenere visibilità sui motori di ricerca come Google: un fattore che acquisisce enorme importanza soprattutto per attività commerciali come hotel, ristoranti e bed & breakfast. Quando si parla di web marketing turistico, però, tali strategie promozionali appaiono molto più particolari rispetto al classico marketing online, e necessitano dell’intervento di un team di professionisti specializzato in questo settore. Vediamo dunque alcuni consigli per promuovere sul web le attività turistiche.

Web Marketing turistico: in cosa consiste?

Il web marketing turistico è quell’insieme di strategie promozionali che mirano al posizionamento del sito web delle attività turistiche su search engine come Google. Ma non si limita certo alla visibilità sui motori di ricerca, soprattutto considerando il fatto che la maggior parte degli utenti, prima di effettuare una prenotazione presso una struttura turistica, tende ad informarsi presso portali web come TripAdvisor e Booking. Ed ecco che per le strutture ricettive si apre un mondo del tutto sconosciuto alle altre attività commerciali, che esige una particolare attenzione all’aspetto delle recensioni online degli utenti che hanno già soggiornato presso la struttura in questione. Infine, da sottolineare l’importanza di una vetrina online ben organizzata ed informativa per il potenziale cliente, e la consueta analisi della concorrenza diretta sui motori di ricerca.

Marketing del turismo online: l’importanza del sito web

Partiamo dalle basi del web marketing turistico: ogni struttura ricettiva che si rispetti dovrebbe sempre possedere un sito web organizzato di tutto punto, che possa esporre con semplicità ed immediatezza i servizi offerti al cliente, mettendo in risalto le qualità che gli altri hotel non posseggono, come ad esempio la vicinanza a parchi, spiagge o discoteche. Lo stesso discorso vale per i siti dei ristoranti, che dovranno sempre chiarire con onestà il menu della struttura e ovviamente i prezzi delle portate e, possibilmente, il fatto che lo chef utilizzi solo ingredienti freschi e naturali. Infine, le strategie SEO per il posizionamento su Google appaiono fondamentali, al pari delle altre attività sul web in cerca di visibilità.

Attenzione alle recensioni su TripAdvisor e Booking

web marketing turistico recensioni utenti

Photo credit @M-SUR / Shutterstock.com

Come già anticipato poco sopra, l’aspetto delle recensioni su TripAdvisor e Booking è decisivo per il web marketing turistico di un albergo o di un ristorante. Da questo punto di vista, ogni struttura dovrebbe sempre avere una figura che si occupi del monitoraggio di queste recensioni: tenendo d’occhio i pareri dei clienti, infatti, si potrà porre rimedio ad eventuali difetti o mancanze della struttura, studiare i punti forti dei concorrenti e persino mettersi al riparo dalle false recensioni. Tutti aspetti cruciali per definire il mercato e per comprendere con efficacia la risposta del pubblico alle strategie di marketing della struttura.

Marketing turistico: non solo web

Da sottolineare, infine, l‘importanza dell’aggiornamento per quanto concerne i software di prenotazione: il sito dovrà infatti consentire al cliente di prenotare online, e dovrà essere supportato dalla presenza di un software di booking che possa consentire al personale di gestire in automatico ogni tipo di prenotazione. Per questo motivo, dunque, anche il lato software svolge un ruolo fondamentale nel web marketing turistico.

Share