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Web marketing per start up

Web marketing per start up

Web marketing per start up

La grande concorrenza, sia sul territorio reale che virtuale, per le nuove aziende è un ostacolo oggettivamente complesso da superare. Sebbene le idee iniziali possano essere di valore non è semplice emergere in un caos composto da competitività e strategie di marketing aggressive.

Una start up ha necessità di farsi conoscere e il web è un ambiente in cui moltissime persone sono presenti. Una strategia di marketing online può supportare le start up partendo da analisi e costruendo piani di comunicazione efficaci. Oggigiorno il bacino di utenza presente sul web induce a pianificare strategie di marketing differenti dal passato. Una start up deve proiettarsi al futuro e utilizzare strategie mirate e innovative.

Nelle prossime righe cercheremo di analizzare i vantaggi che una start up può ricavare da una strategia di web marketing mirata, focalizzando lo sguardo sulle tecniche più interessanti e utilizzate.

Web marketing al servizio delle start up

 

A volte le grandi idee nascono dal nulla e non si vede l’ora di migliorarne le potenzialità per ricavarne anche un profitto. Il primo passo è sicuramente quello di aprire una start up e cominciare a farsi conoscere da consumatori e brand, ma come riuscire a superare i competitor? Una pianificazione oculata degli obiettivi e una visione definita sono essenziali per avere una strategia di web marketing intelligente e funzionale. Sfruttare al meglio un piano di marketing digitale può incrementare la notorietà di una start up e teoricamente dei suoi profitti.

 

I motivi per investire nel web marketing

 

Una start up difficilmente dispone di un budget cospicuo e in molti casi è proprio nel marketing che si risparmia un po’. Tale comportamento è controproducente, ogni start up dovrebbe investire nel marketing digitale dato che ormai la gran parte dell’utenza e della visibilità sono presenti su internet. I costi pubblicitari tradizionali, cartelloni o spazi televisivi che siano, sono estremamente superiori rispetto a quelli che un digital manager può pianificare sul web, richiamando anche in modo mirato l’utenza di riferimento.

 

Strategie di web marketing per start up

 

Ma quali sono le strategie che il web marketing può adottare per incrementare la visibilità di una start up?

 

  • Social media marketing

Non vi è alcun dubbio che le interazioni più interessanti avvengano sul web, riuscire a gestire i propri social network in modo oculato garantisce una visibilità e un riscontro in termini numerici considerevoli. Grazie a una strategia impostata sul social media marketing è possibile: incrementare la visibilità e il traffico, fidelizzare i clienti, infine consentire un aumento delle vendite. Le difficoltà risiedono solo nel comprendere quale sia il social network più adatto alla propria attività lavorativa, cercando di valorizzarla con l’utenza giusta.

Leggi anche: Social Media Marketing

 

  • Pubblicità online

Una delle strategie di marketing online che una start up può utilizzare per farsi conoscere e raggiungere le proprie persone di riferimento, c’è la pubblicità online. La più famosa è quella degli annunci di Google ADS che consente di comprare delle chiavi di ricerca inerenti al proprio business per cercare di arrivare al potenziale cliente tramite gli annunci. Attraverso una pubblicità mirata sui motori di ricerca si possono indirizzare gli utenti verso il proprio sito web e informare i potenziali clienti.

Leggi anche: Campagne Google ADS

Raggiungere i propri target con la pubblicità sul web non riguarda solo Google ADS; è possibile utilizzare anche le campagne sui social, individuando quello più opportuno a seconda del proprio obiettivo e pubblico di riferimento.

 

  • Motore di ricerca

Un’altra chiave di web marketing per una start up è l’ottimizzazione SEO sui motori di ricerca. Una start up ha la priorità di rientrare nella white list dei più grandi motori di ricerca per essere visualizzata nella prima pagina di ricerca online per le keywords di riferimento. Una strategia pianificata nel modo corretto garantisce un posizionamento migliore, un maggior traffico al sito e maggiore possibilità di creare interesse nei confronti degli utenti. Essere visibili in prima pagina significa avere più chance di essere cliccati.

 

 

 

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