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Web Marketing per le PMI

Web Marketing per le PMI

Nell’era del marketing 2.0 è importante, se non fondamentale, adottare soluzioni di marketing digitale. Il marketing online è un insieme di strategie messe a punto per migliorare la visibilità di un sito web, incrementandone popolarità e ricavi. Se hai lanciato un blog o un sito e non riesci ad ottenere quanto desiderato, sappi che esistono soluzioni di marketing digitale che potrebbero farti superare l’empasse dei primi tempi. Dedizione e perseveranza sono gli ingredienti giusti che, uniti ad alcune mosse di fondamentale importanza, miglioreranno la visibilità e la brand awareness della tua azienda, esattamente come speravi. Per essere reperibili non basta il lancio in rete di un sito: i tuoi clienti non ti troveranno così facilmente, ma sarai tu a doverli raggiungere! Ecco alcune soluzioni di web marketing per le PMI.

I vantaggi del web marketing per le piccole imprese

Uno dei vantaggi più importanti del web marketing è la possibilità di ottenere maggiore visibilità. Tutte le piccole o medie imprese che decidono di aprire un sito ed associarvi altri canali di comunicazione possono godere di una visibilità potenzialmente senza limiti. Ogni giorno, oltre due miliardi di utenti nel mondo navigano sul web alla ricerca di informazioni e servizi. Nel nostro Paese sono oltre 26 milioni gli utenti che si connettono quotidianamente sui social e i siti web. Numeri che dovrebbero indurre ogni impresa a valutare con molta attenzione la possibilità di approfittare di un bacino d’utenza così ampio. Eppure, ad oggi, solo il 62% delle PMI possiede un blog o un sito aziendale. Poco, se si pensa alle incredibili potenzialità della pubblicità online, perfetta per stabilire rapporti con un pubblico sempre più ampio e variegato. Proprio quest’aspetto costituisce uno degli elementi cruciali del web marketing per le PMI: aumentare e migliorare l’interazione con i propri potenziali clienti è fondamentale per calibrare meglio la propria offerta. Il motivo? Perché ciò consente di conoscere meglio le abitudini, i gusti e le esigenze degli utenti. E, soprattutto, offre la possibilità di targettizzare il proprio pubblico e formulare offerte, post e articoli più aderenti a quella determinata tipologia di cliente.

Le strategie di web marketing per le PMI

Il marketing online si compone di tante strategie diverse, tra cui le newsletter, i blog e le pagine social. Tali strumenti, se usati insieme, consentono di raggiungere un buon numero di persone e, contemporaneamente, di tracciare un profilo del proprio target di pubblico. Un’altra soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono ampliare la propria clientela è puntare su un e-commerce, uno shop online che consenta al pubblico di acquistare gli articoli offerti senza dover raggiungere il punto vendita fisico. Questa tipologia di commercio produce più di 10 miliardi di fatturato all’anno ed è destinata a crescere ulteriormente. Ed ora parliamo di social media marketing, una delle tecniche più incisive per l’aumento della visibilità di un’azienda. Una strategia social vincente è la conseguenza di un programma di web marketing di successo. Come mai? I social network vanno impiegati per amplificare la buona reputazione già conquistata dall’azienda con gli altri metodi. La pubblicità attraverso i social richiede idee, tempo e risorse e deve essere il frutto di un lavoro attento e ragionato: meglio affidarsi a un esperto, onde evitare il rischio di creare un’immagine poco fedele ai valori reali dell’azienda. Infine, non bisogna dimenticare l’importanza del SEO: l’usabilità del sito e la velocità di navigazione sono le vere fonti di soddisfazione di un pubblico riconoscente a chi offre contenuti che rispondano ai suoi bisogni.

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