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Lottare per il web marketer: la via del samurai

Lottare per il web marketer: la via del samurai

“La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre”: così diceva Mishima, autore del libro ‘La via del Samurai’ e grandissimo conoscitore dell’etica e della filosofia di questi antichissimi guerrieri. Così raccontava, prima di togliersi la vita attraverso il suicidio rituale. Quello che vogliamo spiegarvi oggi è che, pur non essendo necessario spingersi così lontano, la vita del web marketer è un po’ come una vera e propria filosofia, che in alcuni casi può addirittura essere equiparata alla via del samurai. Perché anche chi si occupa di web marketing, pur dovendo lottare quotidianamente contro i demoni di Google  e alle volte le assurde richieste dei clienti, non vorrebbe mai fare altro: così come Mishima avrebbe voluto rivivere 100 volte, anche se fu lui a decidere di mettere la parola fine. Vediamo dunque quali sono i parallelismi più significativi fra samurai e web marketers.

Gi: il web marketing è Onestà e Giustizia

Onestà e Giustizia, rigorosamente maiuscole. Nell’antichissimo codice del Bushido, le regole morali valevano tanto quanto quelle disciplinari e militari: e la stessa cosa vale nel mondo del web marketing. Tutto iniziava, dunque, dall’onestà verso se stessi e soprattutto verso gli altri, anche se si trattava di nemici. Anche il web marketer fa proprio il principio del ‘Gi’: sii sempre onesto e leale nei confronti del tuo cliente, non ricorrere mai al black hat SEO e non mettere mai a repentaglio il posizionamento di un sito, solo per raggiungere facili e illusori risultati. Perché è con la fatica ed il rispetto delle regole imposte da Google, che un sito cresce organicamente e raggiunge il meritato successo sul web.

Yu: il marketing online è Coraggio ed Eroismo

Il principio Bushido dello Yu è probabilmente quello che, più di tutti, rispecchia la ‘garra’ del web marketer: laddove gli altri hanno paura di agire e di sperimentare, chi si occupa di web marketing osa con tecniche nuove e, perché no, anche pericolose. Perché la vita, stando alle regole del samurai, può essere vissuta pienamente solo rischiando e combattendo a testa alta i pericoli, senza tirarsi mai indietro. Ed il web marketer è sempre lì, in prima linea contro nuovi algoritmi spaventosi, ma ricchi di opportunità per chi impara come sconfiggerli e farseli amici.

Shin: il marketing online è Completa Sincerità

Essere sinceri è sempre stata una prerogativa dei samurai. Il guerriero, così come il web marketer, non promette mai: quando dice una cosa la fa punto e basta, senza avere il bisogno di dover convincere nessuno. Perché a parlare saranno le sue azioni. Allo stesso modo chi si occupa di web marketing nel modo corretto, non promette mai la prima pagina di Google, ma analizza mercato e keywords e fornisce sempre un risultato coerente con le sue iniziali dichiarazioni. Il cliente, infatti, va sempre rispettato e trattato con sincerità: se non è possibile raggiungere un certo risultato, è giusto che questo gli venga detto prima. Con Completa Sincerità, citando il codice Bushido.

Meiyo e Chugi: Onore e Dovere

Il web marketing è lotta sfrenata, ma è anche saper riconoscere le proprie vittorie e le proprie sconfitte. Proprio come farebbe un samurai, l’esperto di marketing online prende delle decisioni e ne paga le conseguenze con onore, siano esse positive o negative. Potrà ad esempio sviluppare una campagna AdWords di grande successo, oppure inciampare a ripetizione sulle keyword sbagliate: poco importa, perché il vero professionista non cercherà mai scuse. Anche per via del suo grande senso del dovere, che lo lega al proprio cliente prima e dopo, e che lo spinge ad interpretare la sua soddisfazione come la cosa più importante nella vita.

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