Web e comunicazione persuasiva

Web e comunicazione persuasiva

Chiunque si stia affacciando per la prima volta nel mondo di internet e delle sue potenzialità, soprattutto se si tratta del titolare di un’azienda, avrà sicuramente sentito accostare il web alla comunicazione persuasiva. Ma in che cosa consiste questa pratica così particolare e come può essere utile per migliorare l’immagine di un’azienda? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la comunicazione persuasiva per il web

Con il termine comunicazione persuasiva si intende quel tipo di comunicazione che fa leva sulla persuasione, cercando di spingere attraverso meccanismi psicologici i clienti ad acquistare i propri prodotti e servizi. La comunicazione persuasiva per il web cerca, attraverso la creazione di contenuti specifici, di spingere l’utente verso il consumo di determinati brand. La comunicazione persuasiva nel web trae i suoi fondamenti dal testo “Le armi della persuasione” scritto nel lontano 1984 da un esperto del settore che risponde al nome di Robert Cialdini. Utilizzando questi principi nella redazione di contenuti specifici e rispettando tutte le tecniche indicate da Cialdini è possibile riuscire a trasformare i semplici prospect in clienti veri e propri. Ovviamente per riuscire a “governare” bene questa tecnica occorre conoscere i sei principi per poterli applicare in base a quelle che sono le proprie necessità.

I sei principi della comunicazione persuasiva per il web

Il primo principio della comunicazione persuasiva parla della reciprocità: se il cliente ci dà qualcosa, ad esempio il suo indirizzo mail per ricevere la newsletter o compila un questionario online va ricompensato con un omaggio, che sia un contenuto o uno sconto. Il secondo principio parla della coerenza e dell’impegno: se un cliente accetta un piccolo impegno con l’azienda sarà poi portato con più facilità ad un impegno maggiore. In termini di comunicazione persuasiva si può far provare al potenziale cliente il nostro prodotto o servizio per un breve periodo per conquistare la sua fiducia e spingerlo alla fidelizzazione. Il terzo principio ci racconta del principio dell’imitazione: se un potenziale cliente legge opinioni e recensioni positive su un’azienda tenderà a fidarsi e sarà maggiormente spinto a sua volta all’acquisto. Il quarto principio è quello della scarsità: se una cosa è sempre disponibile diventa meno appetibile quindi per spingere i clienti ad acquistare è necessario che l’offerta lancio piuttosto che la promozione siano limitate nel tempo. Il quinto principio è quello dell’autorità per cui una persona autorevole genera fiducia e convince gli altri a seguire il suo esempio. Sul proprio sito internet è quindi possibile riportare opinioni e commenti di influencer che creeranno fiducia nel potenziale acquirente spingendolo all’acquisto. Il sesto e ultimo principio è quello della simpatia: potrà sembrare strano ma un cliente è più portato ad acquistare un prodotto o un servizio da qualcuno verso cui prova trasporto e affinità. Per questo motivo occorre arricchire il proprio sito web con immagini e messaggi che siano assolutamente in linea con il target di riferimento.

L’importanza della comunicazione persuasiva per il web

Applicando in maniera precisa questi principi, sarà possibile riuscire a spingere l’utente ad acquistare un prodotto o un servizio. La comunicazione persuasiva, quindi, diviene di fondamentale importanza perché spinge i potenziali consumatori a scegliere un brand o un singolo prodotto rispetto a tanti altri. In una situazione di mercato saturo come quello che i consumatori si trovano a vivere oggi, dove ci sono tante aziende che propongono offerte e prodotti simili, riuscire a trovare un canale di comunicazione privilegiato nei confronti dei propri utenti diviene la chiave di successo per riuscire a conquistare ampie quote di mercato.

Web e comunicazione persuasiva ultima modifica: 2018-02-15T10:42:49+00:00 da andrea salis
2018-07-17T09:04:27+00:00

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