airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Video seo: ottimizzare i video

Video seo: ottimizzare i video

Photo credit @Castleski / Shutterstock.com

Saper ottimizzare i video sul vostro sito web, sul vostro blog oppure sul vostro canale YouTube, è fondamentale per la visibilità dei vostri contenuti.
Le regole SEO per indicizzare i tuoi video sono molto simili alle pagine testuali, ma ci sono delle piccole differenze, che se ben sfruttate aumentano a dismisura il traffico della tue pagine.

Perché utilizzare i video?

Innanzitutto una risorsa multimediale come il video rende la vostra pagina più attraente: creare un ambiente ricco di contenuti, anche diversi fra loro, coinvolge maggiormente i visitatori.
Un video aiuta a chiarire meglio il concetto che vuoi trasmettere, riuscendo ad aggiungere alla comunicazione verbale del tuo post la comunicazione visuale.

Questa risulta molto influente, sopratutto per il posizionamento nei motori di ricerca. Infatti sono stati attuati numerosi studi per capire quali tipi di contenuti attirano maggiormente lo sguardo degli internauti. I risultati sono molto interessanti: in una qualsiasi pagina di ricerca sul web, i risultati che più attraggono lo sguardo dei visitatori sono quelli provvisti di una fonte video. Dunque inserire un contenuto interattivo e saper come ottimizzare i video, renderà le vostre pagine molto più seguite e apprezzate.

Come ottimizzare i video?

La regola aurea da seguire, come per qualsiasi pagina o sito presente in internet, è realizzare un buon prodotto.
La qualità del video, la giusta lunghezza, una comunicabilità semplice, diretta e completa, un messaggio importante accompagnato da uno stile espositivo chiaro, sono elementi chiave fondamentali per rendere ricercato il vostro video. Spesso ci si dimentica dell’importanza della qualità e del messaggio, ma le regole SEO tengono d’occhio qualsiasi aspetto.

Impaginazione

Per ottimizzare i video è utile non inserirli semplicemente in una gallery, ma metterli in una pagina descrittiva. Questo perché la combinazione testo e video è molto ricercata.
Inoltre, in ottica SEO, una buona descrizione del video risulta cruciale per il suo posizionamento. Questa infatti deve contenere la keyword il massimo delle volte possibile rispettando però la naturalità della frase; è utile utilizzare anche i sinonimi delle parole chiave, i motori di ricerca ne possono tenere conto. Per migliorare l’esperienza visiva, puoi inserire anche altri elementi multimediali che accompagnino il video, come un immagine oppure un file audio: questi devono integrarsi con il video e non rivelarsi delle aggiunte persino fastidiose.

Partecipazione

Un aspetto importante per ottimizzare i video è il coinvolgimento del visitatore. Per ottenere ciò si può aggiungere alla pagina del video la possibilità di votare il contenuto, oppure di commentarlo o recensirlo. Oltre a offrirti nuovi spunti e a creare un legame più forte con i visitatori, susciterà molta più curiosità, che le reazioni siano positive o negative. L’empatia fra realizzatore e visitatore è fondamentale. I sistemi SEO contano molto sulle reazioni degli internauti: più commenti, like o voti ci saranno dei tuoi video, più alto sarà il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Condivisione

Dare la possibilità ai visitatori di condividere sui social network le tue pagine può rivelarsi una scelta azzeccata. Se il tuo video ha un buon contenuto, il visitatore potrà decidere di condividerlo con i suoi conoscenti, per esempio tramite Facebook oppure Twitter. Questo aumenterà molto il traffico delle tue pagine e concorrerà ad aumentare la fama del tuo nome. Dunque seguire i sistemi SEO per indicizzare i video è molto importante: se vuoi ottenere ottimi risultati è bene studiare innanzitutto le regole che stanno alla base dei motori di ricerca.
Per ottimizzare i video però la miglior soluzione è quella di creare un prodotto interessante, con una buona tecnica e un messaggio importante.

Share