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Sistemi di vendita online: e-commerce, dropshipping, affiliate marketing

Sistemi di vendita online e-commerce dropshipping affiliate marketing

Sistemi di vendita online: e-commerce, dropshipping, affiliate marketing

La vendita online è ormai diffusa in tutto il mondo. Le persone che sia affidano al web per svolgere gli acquisti sono tantissimi e il loro numero aumenta di anno in anno. Ignorare un grande settore completamente dedicato al commercio, dunque, risulta pressoché impossibile. Tuttavia, parlando della vendita online, non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che riguarda i vari sistemi di vendita. Attualmente esistono 3 tipologie principali di sistemi per l’online marketing: l’e-commerce, il dropshipping e l’affiliate marketing. Ognuna di queste tipologie ha dei propri punti forti e quelli deboli. Ogni sistema viene altresì utilizzato soltanto da coloro che possiedono le giuste competenze e conoscenze per farlo. Vediamo nel dettaglio ognuno di questi sistemi.

L’e-commerce

Al giorno d’oggi tutti sanno cos’è un e-commerce: si tratta di un semplice negozio online dove gli interessati possono trovare i vari articoli venduti nel negozio. La popolarità degli e-commerce ha ormai raggiunto dei livelli straordinari e non è affatto un segreto che nell’ultimo periodo i siti dedicati al commercio elettronico stiano aumentando ulteriormente.

I prezzi vengono decisi dal titolare dell’e-commerce e il cliente può effettuare il pagamento degli oggetti acquistati in una gran varietà di modi diversi: principalmente per mezzo della carta di credito o utilizzando un e-wallet (portafoglio elettronico).

Gli e-commerce destinati alla vendita online possono vendere soltanto dei prodotti appartenenti a una categoria (ed essere quindi monospecializzati, per esempio, nel giardinaggio) oppure vendere prodotti relativi a diverse categorie (in questo caso si parla di e-commerce multispecializzati). Creare un buon e-commerce è oltremodo semplice: tutto ciò che serve è semplicemente avere un’idea ben definita dello spazio, creare il logo, impostare la struttura del sito, svolgere delle semplici procedure burocratiche e… iniziare! Una volta creato il sito e-commerce sarà necessaria una strategia di marketing online e offline per farsi conoscere e attivare le vendite.

Dropshipping

Il dropshipping è un sistema di vendita online che può essere legato agli e-commerce. In particolare, esso permette di vendere online senza il bisogno di possedere un vero e proprio negozio. Grazie al dropshipping viene meno la necessità di possedere fisicamente tutti gli oggetti venduti. A dire il vero, non è affatto una novità; tutt’altro: il dropshipping è un modello di business che viene utilizzato da quasi 20 anni ed è nato negli USA. Per vendere la persona non fa altro che stipulare un accordo con qualcuno che o produce il bene in questione oppure lo abbia acquistato a dei prezzi bassi e vuole rivenderlo. La persona, dunque, vende quei prodotti come se fossero suoi, con l’unica differenza che al momento dell’ordine chiama il proprio dropshipper, gli comunica i dati del cliente ed è quest’ultimo a inviare il prodotto. Nel caso dell’acquisto la persona si prende una percentuale sulla vendita; ovviamente anche il dropshipper ci guadagna. Si tratta, dunque, di un modello di business fruttifero per entrambi.

Affiliate marketing

Parlando dei sistemi di vendita online non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che riguarda l’affiliate marketing. Volente o nolente, al giorno d’oggi si tratta di ciò che possiamo considerare alla stregua di un vero e proprio trend. Esso consiste semplicemente nel promuovere un servizio o un prodotto altrui. Grazie a questo modo di fare business, dunque, viene semplicemente creata una rete di collaboratori che cercano di vendere ai vari clienti i prodotti o i servizi di un’azienda. Certo, non si tratta propriamente di un preciso sistema di vendita online, tuttavia è sicuramente uno dei modelli d’affari più fruttiferi. Un affiliate non fa altro che sottoscrivere un accordo con l’azienda produttrice e s’impegna nella vendita degli articoli: su ogni vendita “affiliata” alla persona va una certa percentuale.

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