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Il valore aggiunto della comunicazione interna nell’era digital

Il valore aggiunto della comunicazione interna nell’era digital

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Anche nell’era digital, la comunicazione all’interno di un’azienda deve essere concepita come elemento imprescindibile dell’organizzazione strutturale. Senza un’adeguata comunicazione fra le parti, l’intero sistema organizzativo andrebbe incontro a disfunzionalità, come, ad esempio: difficoltà negli scambi di notizie, rallentamento dei flussi informativi, indebolimento dell’identità stessa dell’azienda e mancanza di un’identificazione corretta del dipendente nei valori aziendali.
Grazie alla sua natura di veicolo privilegiato di snodo delle informazioni, la comunicazione interna permette all’organizzazione di raggiungere livelli di efficienza ed efficacia molto alti, con l’effetto positivo di ottenere gli obiettivi prefissati in modo meno dispendioso e più immediato.
Un aspetto rilevante di un’adeguata comunicazione interna si concretizza nella sua capacità di rafforzare il senso di appartenenza di tutti i dipendenti a un’unica realtà, in grado di condividere gli stessi obiettivi. Come la comunicazione rivolta all’esterno può, se condotta in maniera corretta, rafforzare e diffondere la brand awareness, così la comunicazione interna agisce sul personale (anche ai vertici) creando un maggiore coinvolgimento e una maggiore condivisione dei valori aziendali, ad esempio, attraverso la diffusione e promozione della mission e della vision organizzative.
In questo caso, attraverso un’adeguata e costante comunicazione interna si possono ottenere risultati concreti riferiti al sistema delle relazioni e si può incidere sulla condizione percepita dal lavoratore e sul suo livello di partecipazione e appartenenza al “sistema impresa”. Un’organizzazione che dialoga con i propri dipendenti trasmette un senso di attenzione e importanza nei confronti del capitale umano.
È attraverso la comunicazione interna, inoltre, che si possono gestire percorsi legati al cambiamento organizzativo inteso non solo come attuazione di modifiche nell’organizzazione dei processi, ma anche come promozione degli stessi attraverso campagne di comunicazione mirate che, ad oggi, vanno sempre di più integrandosi con l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei canali social (social collaboration).

Attualmente, la comunicazione interna digitale si risolve nei seguenti tre concetti: sociale, collaborativa, in mobilità.

I linguaggi dei social network e la logica multipiattaforma sono il terreno sul quale si sta evolvendo la forma stessa della comunicazione all’interno di un’azienda: così, ad esempio, le migliori intranet per i dipendenti diventano interattive, consultabili anche su smartphone e tablet. L’obiettivo resta sempre quello: l’intranet come ambiente di lavoro che informa e allinea la squadra in tempo reale.

In generale, l’innovazione delle reti di scambio e l’utilizzo dei social network per comunicare dentro l’azienda contribuiscono a potenziare la tradizionale funzione della comunicazione stessa: accelerare lo sviluppo dei processi, facendo sì che le persone coinvolte avvertano di essere parte di un sistema che, anche nel virtuale, realmente funzioni.

 

 

 

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