airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Usabilità dei siti web

Usabilità dei siti web

Quando si parla di usabilità dei siti web, si fa riferimento alla facilità con cui ogni visitatore può usufruire dei contenuti presenti sul sito che sta navigando. Tuttavia, a quest’argomento non tutti danno il gusto peso, poiché al momento di costruire un sito buona parte dei webmaster tende ad attenersi esclusivamente alla propria logica e al proprio modus operandi, evitando di metterli in discussione. Eppure si tratta di un aspetto fondamentale, che il cliente recepisce immediatamente, a causa della presenza di logiche di navigazione spesso troppo contorte, in grado di penalizzare l’esperienza online. Un sito internet facilmente navigabile garantisce numerosi vantaggi, sia al proprietario che all’utenza. Vediamo quali.

Usabilità dei siti web: tutti i vantaggi che ne derivano

Prima di tutto, un sito usabile garantisce un posizionamento migliore fra i risultati organici sui motori di ricerca. Quest’ultimo aspetto è legato a molti fattori e uno di questi è il tempo medio di permanenza del visitatore sul sito. Un sito web che impiega troppo tempo per caricare le pagine, caratterizzato da un’architettura mediocre e che non soddisfa il visitatore, inevitabilmente presenterà tassi di rimbalzo elevatissimi. La tendenza degli utenti ad abbandonare il portale dopo pochi secondi lascia molte “perplessità” ai motori di ricerca, che guardano con sospetto a questo dato. Se la visita dura poco è naturale che questa abbia lasciato una certa insoddisfazione nell’utente e così Google penalizza il sito e limita la visibilità della piattaforma durante le ricerche degli utenti.

Ma cosa si intende per usabilità di un sito?

L’usabilità dei siti web corrisponde alla volontà del webmaster di allestire il portale per il cliente, con l’obiettivo di aumentare la sua soddisfazione. Ciascun utente impegnato nella navigazione deve intuire facilmente come reperire i contenuti che gli interessano, senza perdere tempo a cercarli. I menù devono essere chiari e ordinati e le suddivisioni in categorie e sotto-categorie logiche ed intuitive. Se una pagina è scarna di link, è inutile obbligare il visitatore a cliccare per aprire il menù: al contrario, questo dovrebbe essere posto in evidenza (a volte anche un solo click di troppo può fare la differenza in negativo). Il visitatore è spesso svogliato e pigro, non vuole cercare e, soprattutto, non ha tempo da perdere. Un altro aspetto fondamentale è che il sito sia responsive, cioè adattabile ad essere visualizzato e navigato su qualsiasi tipo di dispositivo. Se non si vuole far fuggire i clienti, sarà opportuno porre tutti i link più importanti in evidenza e usare font chiari e leggibili. È soltanto il visitatore a determinare il successo di un sito e la facilità di navigazione è uno degli aspetti che il cliente apprezza di più.

Quanto è importante l’usabilità dei siti web?

La navigabilità è uno degli aspetti più importanti, ovviamente a patto che il sito offra testi di qualità, contenuti multimediali pertinenti ed una grafica gradevole. Non avrebbe alcun senso rendere la navigazione rapida ed intuitiva senza questi requisiti. Per Google e per gli altri motori di ricerca, un sito bello ma privo di contenuti interessanti non ha alcun valore, così come contenuti ben realizzati ma introvabili penalizzano il sito. Insomma, sul web quel che conta è il gioco di squadra, pertanto sarà necessario curare ogni aspetto del prodotto. Per realizzare un sito di qualità, facile da navigare e dotato di una struttura coerente e ordinata, è opportuno affidarsi a qualcuno dotato di esperienza e di una buona visione d’insieme. E questi aspetti non sono legati al denaro e alla parcella cui avrà diritto il webmaster, ma alla sua praticità e al suo modo di interpretare il web.

Share
Audit SEO
CRM Marketing