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Fare un piano marketing: buyer personas

Fare un piano marketing: buyer personas

Il web è uno strumento davvero unico, a tratti indispensabile. C’è anche chi lo considera vitale, visto che ha costruito la propria attività proprio su internet. Il mondo online è sempre in pieno di innovazioni e per sviluppare le proprie vendite e i propri guadagni bisogna avere un piano marketing. La conoscenza completa di tutte le strategie, ma soprattutto del proprio pubblico, può portare ad un incremento notevole dei propri guadagni. Ecco come fare un piano web marketing grazie anche al buyer personas.

Perché è importante un piano marketing?

Organizzare il proprio lavoro grazie a un piano marketing è necessario per poter avere il meglio dal proprio lavoro. Ogni azione non deve essere pensata in modo casuale, ma deve rientrare in un piano più ampio e che abbraccia più aspetti. Avere una veduta di insieme tramite un’attenta analisi è uno dei primi passi fondamentali da compiere per poter avere il polso della situazione ed iniziare a pensare ad un’efficace strategia. La programmazione, inoltre, è un altro strumento necessario per capire quale strategia di marketing bisogna applicare al proprio business. Infatti ogni azione va studiata a tavolino, senza lasciare nulla al caso. Queste azioni marketing sono molto importanti per chi vuole sviluppare una strategia vincente ed evitare che ci siano dei fallimenti all’interno della propria attività. Bisogna programmare qualsiasi aspetto, soprattutto quando si parla del web e dei clienti presenti sulla rete.

L’importanza delle buyer personas

Conoscere la propria attività è un bene, bisogna in ogni modo cercare di avere la consapevolezza su tutto ciò che accade. Abbiamo visto l’importanza di un piano marketing all’interno di una azienda e tutti i benefici che ne derivano. Ma oltre a conoscere la propria attività bisogna conoscere il proprio pubblico. Qui entrano in gioco le buyer personas: queste figure immaginarie permettono di sviluppare un profilo del cliente ideale e di cosa desidera in base ai trend del momento e aiuta l’azienda ad aumentare i propri guadagni. Le buyer personas rientrano, come già detto, in un piano web marketing molto più ampio e aiutano chiunque a capire quali sono gli interessi dei propri clienti. In questo modo sarà possibile non solo sviluppare un piano marketing efficace e che possa portare dei benefici ma anche conoscere il proprio cliente grazie alla profilazione dei gusti, comportamenti e obiettivi durante l’acquisto. In questo caso viene introdotto il concetto di psicografia, che permette di capire quali sono gli atteggiamenti di ogni cliente.

Come organizzare un piano marketing efficace

Ma come si organizza un piano web marketing che sia efficace? Ogni organizzazione ha dei punti chiave su cui puntare per poter tracciare una linea di continuità netta. Si parte dall’analisi: in questo frangente si andranno ad analizzare tutte le situazioni precedenti, magari presenti in un piano marketing obsoleto, a sviluppare le buyer personas e a delineare tutti i punti da migliorare all’interno di un’attività. Successivamente si passa ad una definizione di una strategia: questo aspetto è molto importante per capire quali strategie attuare e in che modo farlo, ma soprattutto in quale momento. Per poter rendere più efficace il piano marketing si passa al piano operativo, al monitoraggio e all’analisi successiva dell’effetto riguardante le nuove strategie. Questo momento potrebbe essere molto utile per capire se le buyer personas sono efficaci o meno. Nella quinta fase si passa ad un miglioramento dell’attività e delle strategie da dover applicare grazie al nuovo piano web marketing.

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