Tutti i vantaggi di Instagram per fare business

Tutti i vantaggi di Instagram per fare business

Photo credit: Ink Drop / Shutterstock.com

Instagram è uno dei social network più popolari attualmente in uso. È lo strumento scelto dalle star per mantenere un filo diretto con il proprio pubblico ma anche dai ragazzi che sono alla ricerca di popolarità. Ma come possono sfruttare le aziende il potere di Instagram? Quali sono i vantaggi di Instagram per fare business? Ecco una guida sull’argomento.

Le caratteristiche di Instagram

Instagram è un social network che sfrutta la potenza delle immagini per fare business. Un utente, privato o azienda che sia, può creare il suo account e poi iniziare a pubblicare foto, video e brevi commenti. In questo modo si può contribuire alla diffusione dell’immagine dei propri prodotti o servizi.

Instagram, infatti, è un potente strumento per la creazione della propria brand identity e per la fidelizzazione dei propri follower, con un’altissima percentuale della trasformazione di questi in veri e propri clienti. Ovvio allora che uno strumento di comunicazione così importante e performante divenisse in breve oggetto delle attenzioni da parte delle aziende che non vogliono perdersi l’occasione di poter agganciare un pubblico di utenti sempre più vasto e coinvolto nelle vicende aziendali. Per riuscire a raggiungere questi obiettivi, però, occorre sapere come sfruttare al massimo le potenzialità di Instagram, soprattutto quelle che sono maggiormente in linea con le caratteristiche del business da promuovere.

Come sfruttare Instagram per fare business

Instagram è uno strumento di comunicazione e di promozione del brand davvero molto democratico. Infatti si adatta a tutti i tipi di aziende, da quelle più piccole a quelle più grandi. L’importante è riuscire a capire quali sono le strategie migliori per sfruttare Instagram per il proprio business. Al di là della possibilità di utilizzare il social network per promuovere prodotti e servizi aziendali piuttosto che mantenersi in contatto con i propri follower, Instagram consente ai profili business che attivano lo specifico account di sfruttare una serie di strumentazioni che aiutano il lavoro di chi si occupa di marketing e comunicazione. Ad esempio con la funzionalità Insights è possibile verificare il traffico degli utenti ma anche coloro che sono diventati followers del profilo. Inoltre può essere valutato il gradimento di particolari post, foto e video, un modo ideale per riuscire a capire più in generale le preferenze del proprio pubblico e tarare la propria offerta di conseguenza. La possibilità di promuove le story, ossia brevi filmati a tempo, poi, consente all’azienda di avere un ulteriore strumento di promozione e di approccio efficace verso il proprio target di riferimento. L’ultima novità di Instagram è IGTV, che consente di creare un proprio canale video su Instagram e fare video fino a un’ora. Al momento la funzionalità non consente a tutti i profili di poter utilizzare un’ora video, ma presto lo potranno fare tutti scaricando l’app che verrà associata al proprio profilo; IGTV offre un’ulteriore strumento di coinvolgimento e produzione di contenuti per fare business.

Come sfruttare i personaggi famosi di Instagram per fare business

La diffusione dell’uso dei Instagram ha permesso la nascita di quella che forse si può definire una nuova professione: quella degli influencer. Si tratta di personalità del web che hanno particolare seguito online e che riescono con i loro post a spostare il gradimento del pubblico verso una particolare marca oppure un determinato prodotto. Come possono le aziende utilizzare queste nuove figure professionali e migliorare il proprio seguito online? In un modo molto semplice ma, al tempo stesso, pure estremamente efficace. Gli influencer, infatti, sono persone che hanno una certa reputazione in un determinato settore merceologico. Sono quindi riconosciuti delle autorità in settori specifici come la cosmesi, la moda, il cibo, i viaggi, etc. Quando un influencer pubblica un post positivo su un determinato prodotto o servizio, le vendite di quest’ultimo impennano. Le aziende hanno da tempo imparato a sfruttare il seguito degli influencer e investono risorse, tempo e denaro per far sponsorizzare dagli influencer più importanti i propri prodotti. Il segreto, allora, è individuare l’influencer più in linea con il proprio target di riferimento e studiare una strategia di promozione specifica.

Tutti i vantaggi di Instagram per fare business ultima modifica: 2018-06-28T10:52:55+00:00 da andrea salis
2018-07-17T09:01:44+00:00

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