airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Tutti i dati di Instagram

Tutti i dati di Instagram

Tutti i dati di Instagram

Photo credit: Boumen Japet / Shutterstock.com

 

Per monitorare e tenere sotto controllo l’andamento del tuo account Instragram, uno dei metodi migliori è senza dubbio analizzare i dati statistici. Mediante l’analisi di Instagram, si riesce ad avere un quadro completo della situazione e di conseguenza la possibilità di analizzare le statistiche nel complesso.

 

Instagram Insight


Qualsiasi attività di marketing necessita della presenza di dati statistici e dell’analisi. Nel caso in cui tu stessi svolgendo strategie di marketing su Instragram, allora devi per forza di cose sapere cos’è e come funziona Instagram Insight. Mediante questa soluzione si possono analizzare in maniera accurata i dati statistici relativi al tuo account, come quelli dei post, delle interazioni e dei commenti. È, inoltre, possibile avere accesso a tutti i numeri che riguardano i follower, riuscendo a vedere tutti gli account che hanno visitato il tuo negli ultimi tempi.

Per riuscire ad avere accesso a questi dati, è necessario convertire il proprio account personale in account aziendale. La schermata Insight è suddivisa principalmente in tre sezioni:

  • Attività
  • Contenuto
  • Pubblico

Vediamole di seguito nel dettaglio.

 

Sezione attività

In questa sezione è possibile avere accesso ai dati statistici generali. Attraverso questa scheda si può vedere il numero di persone che hanno interagito o visitato il tuo profilo nell’ultima settimana e anche le loro impressioni e i loro feedback. Quest’ultimo dato viene rilevato vedendo quante volte i post sono stati osservati.

Contenuti

La sezione contenuti comprende principalmente tre categorie che sono post, storie e promozioni. Non appena si apre la scheda contenuti, sarà possibile vedere i dati relativi ai post pubblicati nell’ultima settimana, con il paragone con i post pubblicati nei 7 giorni precedenti. Qui è anche possibile monitorare i feed. Attraverso questi ultimi è possibile avere accesso ai dati statistici riguardanti le impressioni avute dagli utenti che hanno visitato il profilo.

Attraverso la sezione storie, si ha modo di vedere l’andamento di queste ultime, che restano visibili sul proprio profilo per sole 24 ore, dopo di che vengono cancellate. I dati relativi ad esse sono comunque sempre disponibili.
Mediante la sezione promozioni, si ha accesso invece ai dati statistici che riguardano i tuoi post sponsorizzati.

Pubblico

Questa sezione è molto importante in quanto al suo interno sono presenti informazioni relative all’andamento del profilo: è possibile osservare i dati che riguardano il comportamento dei follower e anche scoprire i loro dati demografici, quali età, luogo e sesso. Nella sezione pubblico sono anche visibili dei grafici, mediante i quali si riesce a vedere le fasce orarie in cui i propri follower risultano essere più attivi. Queste statistiche sono molto importanti, in quanto ci possono consentire di pubblicare post e contenuti negli orari in cui il traffico di utenti risulta essere più intenso.

Share