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Strategie social: il contest

Strategie social: il contest

Quando si parla di strategie social, c’è una regola che ogni azienda o pagina dovrebbe seguire: coinvolgere l’utente sfruttando tutti gli strumenti forniti da social network quali Facebook, Instagram e Pinterest. Ed ecco che il contest è in assoluto una delle migliori strategie social da adottare per spingere gli utenti all’interazione, per aumentare le visite al sito web, per ottenere numerose condivisioni e persino per accumulare un discreto database di contatti e di email. Parliamo di una strategia social importantissima e soprattutto a costo zero, considerando che i contest possono essere realizzati senza fornire necessariamente un premio che implichi una spesa.

Perché è importante creare un social contest?

I contest sono un incredibile veicolo di marketing e, se organizzati in modo coinvolgente e da pagine social con un gran numero di fan o follower, possono generare un passaparola senza precedenti. Perché è importante creare un social contest, dunque? Innanzitutto per dare freschezza e attività alla pagina: organizzare un contest, infatti, significa comunicare agli utenti che voi siete vivi, che avete a cuore i loro interessi e che desiderate coinvolgerli nelle vostre attività, al punto da premiarli. Inoltre, i contest sono le uniche strategie social che vi permettono di ottenere tantissime condivisioni: spesso, infatti, una delle regole prioritarie per parteciparvi è condividere il post del contest sul proprio profilo personale. In questo modo, riuscirete a dare visibilità alla vostra pagina social, e ad attirare utenti che ancora non vi conoscono, ma che vogliono a loro volta prendere parte al vostro contest.

Quali sono le tipologie di questi contest?

Premesso che l’unico limite dei contest è la vostra fantasia, va comunque sottolineato che esistono diversi modi per creare una strategia social basata sui contest. La più diffusa, ad esempio, è quella che spinge l’utente alla partecipazione semplicemente lasciando un commento ed un like sul post, e condividendolo sulla propria bacheca: un po’ come se fosse una lotteria. In questo modo si possono catturare molti utenti, aumentando dunque il numero di like alla pagina e la visibilità sulla home degli altri iscritti al social in questione. Ma le strategie social migliori basate sui contest, come dice la parola stessa, sono quelle che premiano gli utenti per la loro creatività: in questo caso gli viene richiesta un’azione più coinvolgente ed impegnativa, come ad esempio la realizzazione di un video od uno scatto fotografico, con un prodotto aziendale in primo piano. In questo caso, il post dell’utente non diventa solo virale, ma anche brandizzato. In altre parole, tutta pubblicità gratuita.

Strategie social: engagement, brand awareness e web reputation

I contest sono strategie social perfette per aumentare simultaneamente i 3 pilastri di un business sul web: user engagement, brand awareness e web reputation. In parole povere, il contest è una strategia social che aumenta la percezione del vostro marchio da parte dell’utente, che spinge i clienti alla fidelizzazione e che potenzia il posizionamento sui motori di ricerca come Google. Per quanto concerne quest’ultimo punto, però, bisogna fare una precisazione: il contest dovrebbe in questo caso obbligare l’utente ad un click su una pagina del sito, così da aumentare il traffico e comunicare ai search engine che quel dominio raccoglie molte visite.

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