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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Strategie digitali per la tua attività

Strategie digitali per la tua attività

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La presenza online, da semplice biglietto da visita si è evoluta e radicata fino a divenire l’immagine riflessa del proprio brand e della propria azienda, in un universo digitale che integra informazioni ed esperienze maturate su tutti i canali di comunicazione. Nessuna azienda, grande o piccola che sia, orientata al business to client o al business to business, può prescindere da questa identità digitale.

Non presidiare questa forma integrata di comunicazione significa rischiare di non esistere, perché se è vero che un prodotto può lentamente penetrare il mercato grazie al passaparola è anche vero che la gran parte degli utenti prima di comprare corre a verificare su internet con chi e con cosa avrà a che fare dopo l’acquisto.

Strategie per una campagna digitale

 

La comunicazione sui canali digitali può raggiungere vari livelli di raffinatezza, fino a dotare i propri prodotti del valore aggiunto di un’identità aziendale forte e quindi garante di alti standard di qualità e affidabilità. Diversi esempi di questo fenomeno sono oggi sotto gli occhi di tutti per dimostrare a quale incremento del margine di guadagno si possa ambire grazie a un’identità digitale fondata su innovazione, design e affidabilità di servizi e prodotti.

Tuttavia, questo valore è raggiungibile solo con una strategia di lungo periodo, ritagliata su misura della propria mission aziendale.

Leggi anche: dal marketing sul prodotto al marketing sui valori

Oltre la diffusione del brand: l’identità digitale

 

Presidiare oltre che presenziare i canali di comunicazione, a cominciare da quelli più utilizzati dal proprio target di mercato. Dal sito web a YouTube, passando per Facebook, Twitter, Instagram e così via. Persino una campagna su Kickstarter, opportunamente orchestrata, può tornare utile a un’azienda che non ha bisogno di ulteriori finanziatori, con un ritorno d’immagine organico a una campagna multicanale.

Sia chiaro, non basta avere un sito e vari account: serve una narrazione unitaria che utilizza se stessa su ognuno di questi strumenti; i contenuti non possono essere semplicemente promozionali o di pubblica utilità, devono raccontare la storia di una missione: che si tratti di raggiungere lo spazio o creare un termostato innovativo, creare una nuova azienda o transitarne una tradizionale nel futuro poco importa, purché la missione sia raccontata in modo coinvolgente e rappresenti l’avventura di persone in carne e ossa.

 

Leggi anche: L’importanza della mission e dei valori del brand

 

Intercettare il target

 

Anche le campagne di comunicazione più raffinate ricorrono agli strumenti disponibili per scalare e presidiare il web. In questo contesto si vede rafforzato il ruolo dell’ottimizzazione SEO al fine d’ottenere un posizionamento organico per tutte le ricerche attinenti al proprio segmento di mercato e alla propria identità aziendale. A tal fine, per esempio, l’individuazione delle keywords su cui lavorare diviene parte importante della definizione dell’identità e della mission aziendale.

 

Pubblicità pay-per-click e contenuti sponsorizzati

 

Soprattutto nella fasi di lancio o di restyling dell’immagine, per contribuire ad aumentare i contatti sui nuovi veicoli del messaggio aziendale si può ricorrere a pubblicità e contenuti sponsorizzati su canali YouTube, blog, siti specializzati e social account gestiti da influencer che, per contenuti e stile, possono risultare affini al proprio progetto.

Questa parte della strategia permetterà di accelerare i tempi di penetrazione sui segmenti di clientela che si vogliono raggiungere, grazie a voci e contenuti già riconosciuti validi da utenti e potenziali clienti.

 

Content e social marketing per fidelizzare i clienti

 

Convertire i contatti ottenuti tramite le campagne a pagamento in visitatori organici che si iscrivono direttamente al nostro canale YouTube, alla newsletter del nostro sito e agli altri eventuali canali sociali gestiti direttamente, permette di rafforzare la percezione del brand e del prodotto nella sua proiezione digitale. Ottenendo, tra l’altro, un gradimento crescente delle ulteriori iniziative di marketing.

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