airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

SStrategistocial media strategist

SStrategistocial media strategist

Cosa è il social media strategist?

Il Social Media Strategist è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media.

Il Social Media Marketing, quindi, si ispira ai concetti del marketing tradizionale facendoli evolvere nel marketing conversazionale che è caratterizzato da dinamiche interattive quasi inesistenti nella versione tradizionale.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio saranno oggettivamente interessante, coinvolgenti, innovativi.
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
A differenza della pubblicità tradizionale, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di un’impresa, interagendo e lasciando un commento.

 

Per riassumere, il Social Media Marketing è il processo di promozione delle persone, dei marchi, dei prodotti e dei servizi usando piattaforme di Social Media quali Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn….
Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio blog o proprie piattaforme social, mette in comunicazione diretta azienda e consumatore, permettendo ai clienti di interagire e commentare.
Una buona strategia di web marketing, oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog.
I contenuti del sito e quelli del blog devono essere costantemente aggiornati, così come i diversi profili su Facebook, Twitter, YouTube, ecc…

Alcuni dei Social Network più famosi:

  • Facebook è il social network più diffuso e versatile.
  • Twitter consente lo scambio di messaggistica veloce e immediata.
  • Google+ è un social network innovativo che offre funzionalità simili a Facebook.
  • YouTube consente la pubblicazione di filmati.
  • Flickr consente la pubblicazione e condivisione di foto.
  • Linkedin è impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali.
Share