airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Smettila di perdere tempo e concentrati sul marketing online

Smettila di perdere tempo e concentrati sul marketing online

La crescita improvvisa ed esponenziale di internet ha creato una frattura nell’universo del marketing, che ha dovuto rinnovarsi e adattarsi a nuovi canali e mezzi d’informazione. Il marketing online, tuttavia, può fare affidamento su un’infinità di opportunità evolutesi di pari passo con il web e può far leva sull’enorme quantità di persone che quotidianamente vi navigano, nonché sulla miriade di bisogni direttamente collegati ad esso. Ma come possono approfittare dello straordinario potere della rete coloro che vogliono pubblicizzare la propria azienda, aumentare traffico in entrata e conversioni? Ecco di seguito le caratteristiche di un buon piano di marketing per la tua attività online.

Leggi anche: Lead Generation e web marketing

Il marketing online e i vantaggi che ne conseguono

Il vantaggio più grande generato dalla crescita del web è certamente quello di poter pubblicizzare la propria attività aumentandone esponenzialmente la visibilità. Le aziende e le attività che decidono di approfittare del web e di aprire un sito associandovi ulteriori canali, quali i social network o i blog, hanno la possibilità di raggiungere un numero illimitato di utenti. Ogni giorno, degli oltre 2 miliardi di utenti che interrogano il web, circa 26 milioni sono italiani ed una percentuale elevatissima di questi è iscritta ai maggiori social network. Fra gli strumenti di web marketing più importanti in assoluto figurano proprio loro, i portali più visitati e quindi i migliori spazi sui quali poter reclutare nuovi clienti. I social, inoltre, sono perfetti per stringere rapporti con gli utenti, interagire con essi, conoscerne i gusti, gli interessi, le abitudini, le necessità. Un altro vantaggio del marketing online è costituito dalla possibilità di tenere sempre aggiornati i propri clienti circa eventi, promozioni e novità. Come? Tramite gli strumenti più disparati, tra cui le newsletter, sistemi che automatizzano l’invio di email con la possibilità di realizzarle ad hoc e destinarle a specifici clienti. Il terzo ed ultimo vantaggio del marketing sul web è rappresentato dalla possibilità di creare un e-commerce, un negozio virtuale attraverso cui acquistare qualsiasi prodotto in stock senza dover raggiungere il negozio fisico. Ad oggi, il commercio via internet produce più di 10 miliardi di dollari di fatturato all’anno ed è destinato a crescere a ritmi sempre più elevati.

Leggi anche: Campagne web marketing

I principali strumenti di web marketing e i punti cardine di ogni strategia che si rispetti

Innanzitutto, bisognerà impostare una strategia SEO valida: le tecniche SEO sono necessarie ad ottenere maggiore visibilità, a scalare le classifiche dei risultati di Google e ad acquisire autorevolezza. Il sito web aziendale, infatti, pur essendo intuitivo e curato, se privo di link in ingresso, di contenuti di buona qualità, è destinato a restare sconosciuto alla maggior parte degli utenti. Oltre alle attività SEO sono di importanti anche le campagne SEM, che vertono soprattutto sul potere delle attività di pay per click, un metodo per arrivare ai propri clienti e generare conversioni. Ad oggi, il pay per click può essere la ciliegina sulla torta di ogni strategia di marketing online: la piattaforma più gettonata è Adwords, dedicata alla creazione di annunci pubblicitari e gestita da Google. Ciascun sito sponsorizzato con Adwords può raggiungere i primi posti nelle ricerche di Google. Come anticipato, fare marketing digitale può utilizzare in modo proficuo anche i social network. Una strategia vincente di Social Media Marketing può amplificare la reputazione della propria attività attraverso strumenti quali Facebook Ads, che genera sponsorizzazioni a pagamento in grado di raggiungere uno specifico target di pubblico.

Leggi anche: Social media strategy

Share