OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO SITI WEB
PER RENDERE PIÙ VISIBILE IL TUO SITO DEVI PUNTARE SU STRATEGIE DI SEO
Realizzare un sito web o un e-commerce è un punto di partenza per essere presenti online, ma non è sufficiente. I motori di ricerca devono accorgersi che il sito esiste e indicizzarne le pagine, cioè inserirle all’interno del loro indice e capire bene di cosa parla, per poter dare agli utenti i corretti risultati. In questo dialogo tra le intenzioni di ricerca degli utenti che utilizzano parole chiave e query, i motori di ricerca e i siti si inserisce il SEO che si occupa di ottimizzare il sito web per favorirne il posizionamento e renderlo visibile agli utenti interessati.
scalare posizioni su google
Analisi e consulenza SEO
L’analisi SEO fornisce dei dati che rispondono a una domanda frequente: perché il mio sito non si posiziona su Google? AIR Communication, web agency a Roma, analizza il tuo sito, rileva eventuali criticità e prepara un piano SEO per ottimizzarlo e renderlo visibile. Il primo passo è studiare il sito e fare un’attenta verifica.
- SEO Audit
- Verifica posizionamento organico
- Ricerca e studio dei concorrenti
- Analisi usabilità e web design
- Analisi testi e immagini
analisi seo nei dettagli
SEO Audit
Il primo passo da compiere quando si fa un’analisi di un sito internet è un controllo per verificare se tutto funziona correttamente e se il sito presenta dei problemi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Il sito viene scansionato e analizzato in tutte le sue parti: verifica dell’architettura del sito, del tempo di caricamento delle pagine, di eventuali duplicati nei tag title e/o nelle meta description, della presenza di pagine che possano bloccare i crawler, di errori 404 di pagine non trovate e di altri elementi tecnici.
Studio del posizionamento organico delle keyword
Analizzare un sito in ottica di ottimizzazione vuol dire verificare le keyword utilizzate e i posizionamenti che sono stati acquisiti o meno nel motore di ricerca. Vengono controllate le keyword con cui il sito è posizionato su google, quelle interessanti per un migliore posizionamento e viene verificato che le parole chiave siano coerenti con le intenzioni di ricerca degli utenti.
Ricerca e studio dei concorrenti
Ogni studio di marketing deve sempre condurre un’analisi dei concorrenti del business di riferimento. Si analizzano i siti dei competitor, le parole chiave con cui sono posizionati, i link esterni.
Analisi del sito: usabilità e web design
Gli aspetti da non sottovalutare quando si parla di ottimizzazione dei siti web sono l’usabilità e il web design con i quali sono stati costruiti. L’usabilità di un sito riguarda la facilità di navigazione e accesso a tutte le parti del sito stesso, e la velocità di caricamento delle pagine. Un sito usabile è quello che consente all’utente di non pensare, di utilizzarlo in modo automatico, senza dubbi o problemi. Il web design, invece, riguarda l’aspetto del sito, cosa vedono gli utenti e come; il design viene controllato nella progettazione della struttura, la scelta dei font, l’impaginazione, i colori e la leggibilità.
Analisi testi e immagini del sito web
Il contenuto testuale e iconografico del sito gioca un ruolo altrettanto importante per i fattori di posizionamento SEO. Pertanto, Air Communication si occupa di valutare la qualità dei contenuti sia testuali attraverso un copy seo che d’immagine.
la strategia seo
DEFINIZIONE DEI CLIENTI
Ogni attività, ogni business ha il suo target di riferimento. Definire il target significa pensare alla tipologia di clienti che vogliamo raggiungere.
Definizione Kewords e Query
Ricerca delle keyword per il settore di riferimento, controllo e analisi dei livelli di concorrenza per ciascuna parola chiave, intenzioni di ricerca degli utenti. Questo serve per creare contenuti interessanti e chiari, in linea con i propri target.
Piano SEO onpage
Il SEO onpage si occupa di effettuare delle azioni all’interno del sito che seguano le buone pratiche di ottimizzazione e posizionamento. Vengono fatti interventi nei meta tag, nel codice, negli url.
PIANO SEO OFFPAGE
Il SEO offpage si occupa di piani di ottimizzazione che avvengono al di fuori del sito. Quando si fa ottimizzazione offpage ci si riferisce a strategie di link building, guest posting, article marketing e social marketing.
Ottimizzazione SEO dei contenuti
Pianificazione di contenuti di qualità per il sito sulla base degli obiettivi e dei clienti da raggiungere.
Iscrizione del sito ai tool di verifica e monitoraggio
Il sito viene iscritto a degli strumenti che monitorano lo stato e l’andamento delle visite al sito.