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Seo e contenuti web

Seo e contenuti web

Le attività SEO e la qualità dei contenuti web costituiscono due argomenti centrali nel tema del web marketing. L’elaborazione di una strategia SEO in grado di dare più risalto ai servizi e ai prodotti di un’azienda, passa anche e soprattutto attraverso una gestione professionale ed oculata dei contenuti web. Vediamo come e perché.

I contenuti web costituiscono la nuova frontiera del marketing online

Mediante la condivisione di contenuti ad hoc, realizzati da professionisti SEO, sotto forma di post, testi, articoli, recensioni o descrizioni di prodotti venduti tramite e-commerce, è possibile incrementare in maniera sensibile il traffico in entrata, senza essere costretti a spendere grosse cifre in pubblicità o per la realizzazione di campagne “pay-per-clic”. Aumentare il traffico di un portale o di un negozio on-line vuol dire far leva su contenuti web di qualità, in grado di generare visite anche a distanza di molto tempo dalla loro pubblicazione. A differenza delle altre strategie tese ad incrementare le visite, il “content marketing”, assicura un traffico destinato a crescere in relazione al parallelo sviluppo del sito e all’aumento dei post e degli articoli di qualità.

I contenuti web non sono soltanto un metodo per aumentare la visibilità

Un testo scritto bene, dotato di un linguaggio chiaro ed accattivante, rappresenta il miglior metodo per acquisire consensi e descrivere i servizi offerti dalla propria azienda. Non meno importante della bontà dei contenuti web pubblicati, è il contributo offerto dall’ottimizzazione SEO del testo stesso, capace di migliorarne ulteriormente il posizionamento sui motori di ricerca. Per raggiungere le posizioni di testa fra le ricerche effettuate su Google, è necessario pubblicare una buona quantità di contenuti web ottimizzati in chiave SEO (i cosiddetti testi “SEO friendly”). Tali strategie, in passato spesso ignorate dalle agenzie pubblicitarie, convinte di raggiungere l’utenza soltanto grazie ad una grafica moderna ed accattivante o per merito di rilevanti investimenti in AdWords, oggi risultano assolutamente centrali e necessari ai fini di un miglior piazzamento sui motori di ricerca.

Il prezioso contributo di un copywriter di qualità

Gli strumenti citati poc’anzi (AdWords, una veste grafica accattivante e aderente con quanto proposto) sono ulteriori frecce al proprio arco, ma a fare la differenza sono soprattutto i contenuti web di qualità. Ciò vuol dire che diventa centrale la figura di un bravo copywriter, che conosca le strategie SEO e che magari operi insieme ad un esperto di social network. Entrambe le figure professionali appena citate, infatti, possono assicurare una gestione intelligente dei contenuti web all’interno dei canali più importanti fra quelli solitamente impiegati da un’azienda interessata a fare marketing online, ovvero portali, blog, pagine social e forum. In sostanza, un contenuto web ben scritto e impostato sulle principali strategie SEO, risulta in grado di generare un’importante passaparola fra gli utenti di qualsiasi spazio web, aumentando il pubblico ed intercettando nuovi potenziali clienti. Elementi questi, fondamentali nell’ottica dell’aumento del fatturato aziendale.

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I metodi per ottimizzare un contenuto

Oltre alla scelta delle keywords, selezionate in base all’argomento trattato, contano anche i link all’interno del testo, che possono essere molto importanti ai fini del posizionamento, a patto che il cosiddetto “anchor text” rimandi a pagine affidabili e con una certa rilevanza. Altre mosse importanti ai fini del piazzamento sono rappresentate dalla scelta dell’immagine, che dovrà essere immediata, di buona qualità e poco pesante e del “tag title”, all’interno del quale andrà inserita la keyword principale.

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