airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Sem

Sem

Con la sigla SEM s’intende ‘Search engine marketing’, anche comunemente conosciuto come ‘search marketing’; questa attività è un’azione di promozione strategica esplicata attraverso i motori di ricerca (primi su tutti, Google e Yahoo!). Lo scopo del SEM è quello di generare traffico su un particolare sito web, sfruttando tutti i mezzi che il mondo del Web mette a disposizione. Proprio per questo motivo, il SEM può essere inteso come un insieme di attività più specifiche, quali SEO (Search Engine Optimization), SEA (Search Engine Advertising) e SMO (Social Media Optimization).

Cos’è il SEO e come funziona

Il ‘Search Engine Optimization’, in italiano ‘Ottimizzazione per i Motori di Ricerca’, è la parte del SEM che consiste nel miglioramento del posizionamento di un sito web nell’ambito di specifiche ricerche effettuate su un motore di ricerca, attraverso l’utilizzo di opportune parole chiave da inserire nel sito web; le parole inserite devono risultare strategiche e idonee per l’argomento di cui si parla. Pertanto, questa attività va ad agire e migliorare aspetti interni del sito, legati alle singole pagine ed ai singoli contenuti. In linea di massima, è bene sapere che le parole chiave vanno inserite non solo nei testi, ma anche in altri punti strategici come titoli e sottotitoli, che hanno una formattazione HTML differente dal resto del testo e possono essere riconosciuti in modo più semplice dal motore di ricerca. Naturalmente, il sito deve risultare anche costantemente aggiornato su un determinato argomento, altrimenti le parole chiave porteranno in ogni caso ad argomenti ormai obsoleti. Il professionista che si occupa di curare il lato SEO del sito web è detto SEO Specialist.

Cos’è il SEA e come funziona

‘Search Engine Advertising’ è quella parte del SEM che si occupa di avviare una campagna pubblicitaria – mediante l’acquisto o la vittoria all’asta di Google Adwords e simili – che ha lo scopo di mettere in risalto un particolare sito web (o una delle sue pagine) e aumentare il traffico (ovvero il numero di utenti) su quel portale. La campagna pubblicitaria mette in risalto nelle pagine di ricerca un particolare risultato che dovrà essere ottimizzato dal punto di vista delle parole chiave soprattutto per invogliare gli utenti ad accedere alla pagina e a compiere delle azioni per generare conversioni.
È inoltre bene sapere che un posizionamento di rilievo come quello che può essere ottenuto dalle tecniche SEA non garantisce in ogni caso la permanenza di un determinato utente nella pagina o che l’utente compia l’azione prefissata: questo compito è affidato a chi gestisce la parte seo e dei contenuti del sito, che deve cercare di renderlo pertinente alle intenzioni di ricerca degli utenti, con contenuti utili, attuali e interessanti.

Leggi anche: web marketing pratico: Adwords e FBAds

Cos’è Il SMO e come funziona

Alzi la mano chi non ha almeno un account Facebook, Twitter o Instagram (o anche tutti e tre insieme). Il SMO, che sta per ‘Social Media Optimization’, si occupa proprio di ottimizzare i social network, che in questi ultimi anni sono diventati un caposaldo del web (sono infatti tra i canali più visitati quotidianamente in ogni parte del mondo). Il SMO parte dal presupposto che un’azienda (o in generale l’attività che intende pubblicizzare se stessa) possegga una pagina su un profilo social; obiettivo dell’Ottimizzazione per Social Network è quello di aumentare la brand awareness creando storie, dialoghi con gli utenti e coinvolgendoli tramite il maggior numero di condivisioni, like e commenti ai propri contenuti, in modo da mettere in risalto la il proprio brand. Per effettuare questa attività, possono essere usati tutti i mezzi a propria disposizione, come ad esempio l’impiego di applicazioni terze per raggiungere un target di clienti maggiore.

Share