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Il “role taking” nella comunicazione

Il “role taking” nella comunicazione

Quando affrontiamo un progetto di comunicazione, non possiamo esimerci dal valutare il contesto di riferimento relativo sia alla tipologia di cliente, e al “sistema valoriale” di cui è portatore, sia alla realtà socio-culturale in cui il messaggio verrà trasferito e, quindi, filtrato.

Se non pensiamo alla comunicazione solo come un mero veicolo per erogare informazioni, potremmo ritrovarci nella più stimolante esperienza della traduzione in forma creativa del pensiero dell’altro, della sua personalità, dei suoi più spiccati tratti caratteriali e di quello che intende mostrare alla società cui fa riferimento.

 

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Per questo motivo, è fondamentale attivare quella capacità, insita nel buon comunicatore, di comprendere le prospettive degli altri: role taking, ovvero “prendere il punto di vista”. Si tratta di una vera e propria predisposizione (naturale in alcuni casi, indotta in altri) ad assumere il punto di vista di un’altra persona (to take the role), adeguandosi, in modo corretto, a determinate situazioni; più specificatamente è la capacità di saper utilizzare questa comprensione della prospettiva altrui in modo da poter effettivamente comunicare con l’altro, tendendo all’immedesimazione. Per far questo è necessario essere capaci di tenere presenti le caratteristiche dell’interlocutore e di tenere presente, durante la comunicazione stessa, il suo punto di vista. Ciò presuppone la decisione di come utilizzare lo scambio comunicativo: se come tecnica per agire sugli altri o come un modo di capire e farsi capire.

In pubblicità, entrambi gli aspetti devono essere contemperati per ricavare un messaggio efficace, unico e distintivo, che sia, da un lato, coerente con gli obiettivi di marketing prefissati, dall’altro, in linea con i valori del cliente e con il sistema sociale in cui si opera.

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