ROI e Content Marketing

ROI e Content Marketing

Vuoi sapere se i tuoi contenuti producono il giusto profitto, ma non sai come si fa a calcolarlo? Desideri una strategia di Content Marketing che ottenga buoni risultati da questo punto di vista? Ma, soprattutto, cos’è il Content Marketing? Si tratta di una tipologia di marketing che passa attraverso la condivisione di contenuti editoriali e media orientati all’acquisizione di nuovi clienti e di una maggior visibilità.

Tali informazioni possono essere distribuite tramite: video, news, e-books, guide, tutorial, infografiche, articoli e altro ancora. Bene, ora che sappiamo cos’è il Content Marketing, cerchiamo di capire come intuirne il valore e i risultati. Può essere molto difficile capire se i visitatori sono realmente soddisfatti di ciò che pubblichiamo. Come si fa a misurare il ROI delle proprie strategie di condivisione e qual è il reale impatto commerciale dei contenuti?

Come si può calcolare il ROI di una strategia di content marketing?

La cattiva notizia è che non esiste un metodo univoco per ciascun modello di business: le modalità in cui un blog consegue i suoi profitti sono differenti da quanto fa un’azienda software. Di conseguenza, il sistema utile ad isolare il valore economico di un contenuto non è sempre lo stesso. Per fortuna, esistono parametri quasi sempre validi. Per isolare il ROI di un contenuto, può essere utile stabilire il valore di ogni singolo visitatore. In altre parole, il ROI del Content Marketing equivale ai soldi spesi da ciascun visitatore nel lasso di tempo in cui è stato cliente di quel sito. E come si fa a calcolare il valore (in inglese “Lifetime Value”) di un cliente? Per farci un’idea della “spesa media” di un visitatore è necessario analizzare i vecchi dati ed osservare i suoi acquisti. Mettiamo che abbia speso in tutto 100 euro. E mettiamo, poi, che ogni mese il sito venga raggiunto da una media di 50 mila visitatori. Di questi, 5 mila si iscrivono al sito e quindi alla newsletter. Pertanto, abbiamo 5 mila lead. Dei 5 mila lead, il 3% (e quindi 150 persone), ha acquistato qualcosa. A questo punto è necessario moltiplicare 150 per il Lifetime Value. In questo caso, il risultato è pari a 15 mila euro, quantità che teoricamente corrisponde al valore medio mensile dei contenuti presenti nel sito.

KPI del Content Marketing

Ovviamente, non è detto che i clienti acquistino su un sito soltanto perché convinti a farlo dai contenuti condivisi sulle sue pagine. Un sito può avere un valore medio mensile molto alto anche quando i propri contenuti non sono all’altezza o, viceversa, avere un ROI basso in presenza di articoli di qualità. A svelare il rapporto tra qualità dei contenuti offerti e ROI intervengono alcune metriche o KPI (Key Performance Indicator), quali time on page, scroll tracking, link in ingresso, commenti, numero di iscrizioni alla newsletter e condivisioni. Quanto tempo un visitatore resta sulla pagina e qual è la quantità di testo che legge effettivamente? Se lo scroll tracking di un testo di 4 mila parole è pari al 25% non ci si deve sorprendere. Gli articoli lunghissimi non vengono letti per mancanza di tempo e voglia, nonostante la qualità editoriale possa essere molto elevata. In questo caso, sarebbe opportuno fornire soluzioni alternative, tra cui un sommario del contenuto.

In conclusione

Migliorare la partecipazione dell’utenza vuol dire anche incrementare le prestazioni commerciali del sito/blog. Il ROI è un indicatore fedele che va osservato costantemente, così come lo sono le altre KPI, in grado di offrire informazioni preziose circa il coinvolgimento degli utenti.

ROI e Content Marketing ultima modifica: 2019-02-15T10:26:19+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-02-11T10:43:48+00:00

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