airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Reddit: cos’è e come si usa?

Reddit: cos’è e come si usa?

Photo credit @Gil C / Shutterstock.com

In Italia non la conosce quasi nessuno, ed è un vero peccato. Parliamo di Reddit: un sito web di social news che ultimamente sta smuovendo le acque di Internet, proponendo una piattaforma agile, divertente e davvero molto utile agli utenti. In un momento in cui le pubblicità ed il SEO stanno diventando l’anima di servizi fondamentali quali ad esempio Google, trovare un sito che proponga in cima alle sue pagine solo le notizie più apprezzate dagli utenti è davvero merce rara. Ed ecco che Reddit risponde a questa esigenza, e non solo. Vediamo insieme cos’è Reddit nello specifico, come funziona e quali opzioni mette a disposizione degli utenti iscritti.

Cos’è Reddit?

Reddit è ufficialmente una piattaforma di social news. Questo, in soldoni, significa che al suo interno troverete tantissime notizie di grande attualità, riguardanti tutti i temi che possano venirvi in mente: dalla politica allo sport, passando per le news di gossip, sulle sue pagine troverete una marea di link di varia natura. Figuratevi che, durante la nostra esperienza di prova, ci è persino capitato di imbatterci una sezione dedicata ai video divertenti sui pug (i carlini): in altre parole, se avete tempo a vostra disposizione, potreste passare ore intere a navigare le sue innumerevoli sezioni.

Come funziona Reddit?

Reddit è sostanzialmente una directory, ovvero un elenco di link ordinati per categorie e sotto-categorie, e sistemati secondo una struttura ad albero. In altre parole, è quanto di più scarno e semplice possiate mai trovare sul web: privo di qualsiasi orpello grafico, è incredibilmente intuitivo da navigare e prendere confidenza con il suo menu è questione di pochi minuti. Ma ciò che interessa a noi, è il fatto che le notizie vengono inserite dagli utenti, e la loro posizione sulla pagina è determinata dalle vostre votazioni: ogni link ha un’icona con due frecce (una verso l’alto e una verso il basso) ed un numero che ne indica il posizionamento, che voi potrete influenzare cliccando su una delle suddette frecce.

Come si usa Reddit?

Una volta che vi sarete iscritti, avrete libero accesso alla pagina principale, all’interno della quale troverete le sezioni più importanti (dette trend-topic), che potrete navigare a vostro piacimento. Se invece siete interessati ad una sezione in particolare, potrete cercarla inserendo la parola chiave nella barra di navigazione in alto a destra. Potrete, inoltre, approfondire la vostra ricerca utilizzando i comodi filtri che Reddit vi mette a disposizione. Tali sezioni secondarie (note come subreddit) in alcuni casi finiscono per creare delle vere e proprie community social, con thread e discussioni su svariati temi: è il caso, ad esempio, della subreddit Italia. Infine, sappiate che potrete anche voi aprire una subreddit (previa moderazione), e pubblicare tutti i link che vorrete sulle sezioni già esistenti, partecipando così alla sua crescita.

Reddit: AMA chi vuoi

Chiudiamo la nostra piccola guida su Reddit con la funzione AMA (Ask Me Anything): i personaggi famosi hanno infatti la possibilità di aprire un thread tutto loro per rispondere live alle domande degli utenti, con un vero e proprio botta e risposta davvero divertente. Per farvi comprendere la portata di questi eventi: quando si collegò Barack Obama, il sito finì down per via delle centinaia di migliaia di connessioni.

Share