Realtà Aumentata e Smartphone

Realtà Aumentata e Smartphone

La realtà aumentata è una delle ultime frontiere in campo tecnologico. Conosciuta anche con l’acronimo AR (augmented reality), fornisce informazioni aggiuntive a ciò che l’occhio umano vede. In sintesi, arricchisce la realtà. La tecnologia AR ha uno stretto legame con l’universo degli smartphone. La prima volta che se ne sente parlare è nel lontano 2009, quando l’app Layar per iPhone 3GS consentiva di fornire nome e storia di un determinato sito di interesse se inquadrato con la fotocamera del device. Dopo Apple, la prima a credere seriamente nello sviluppo della tecnologia fu Google. All’inizio con i Google Glass, visori capaci di guidare l’utente in ogni sua azione sostituendosi di fatto allo smartphone, quindi con le tante applicazioni per Android concepite per sfruttare la AR.

App realtà aumentata Android e ARCore

Gli adesivi AR rappresentano il punto di riferimento principale nell’ambito del sistema operativo Android. Realizzati in prima persona da Google, sono disponibili esclusivamente per i possessori dei Google Pixel, gli smartphone commercializzati dal colosso di Mountain View. Il loro utilizzo è finalizzato ad arricchire le foto scattate dall’app Google Foto con la fotocamera posteriore. Gli speciali adesivi della realtà aumentata di Google aderiscono alla perfezione con lo spazio dell’immagine, andando a riprodurre fedelmente le stesse ombre. Al momento, gli adesivi AR non sono disponibili per chi possiede uno smartphone Android diverso dai Pixel. Così come tutte le altre app che riprendono il concetto di augmented reality, anche l’app degli adesivi dedicata a Google Foto si fonda su ARCore, il software per lo sviluppo di applicazioni che intendono sfruttare il concetto di AR. I primi smartphone compatibili con ARCore sono stati i Google Pixel, salvo poi arrivare su Samsung Galaxy S8 e i successivi top di gamma delle altre case produttrici di smartphone. Allo stesso modo degli adesivi AR di Google, i flagship di Samsung godono dell’app AR Emoji, introdotta per la prima volta con la fotocamera del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. L’applicazione permette agli utenti di manovrare a proprio piacimento alcune emoji muovendo la testa e/o il volto. Inoltre, le AR Emoji consentono di creare ex novo un personaggio basato sul volto stesso della persona che possiede lo smartphone. Le AR Emoji possono essere condivise liberamente tramite tutte le applicazioni che siano compatibili con le GIF, a differenza delle Animoji di Apple, introdotte per la prima volta con iPhone X.

App realtà aumentata iPhone e ARKit

Prima ancora della presentazione di ARCore da parte di Google, Apple ha sviluppato la piattaforma ARKit, così da fornire tutti gli strumenti necessari agli sviluppatori per la creazione di app per iPhone basate sul concetto di AR. Una delle app che ha ricevuto l’upgrade alla realtà aumentata è stata Pokemon Go, reduce da un successo a livello globale con la sua versione standard. Grazie alla tecnologia dell’augmented reality, i giocatori possono interagire con i pokemon come se fossero al nostro fianco. Inoltre, i pokemon riconoscono se ci si avvicina loro troppo velocemente. In questo caso, scapperanno a gambe levate perché spaventati. Oltre a Pokemon Go, esistono numerose altre app di giochi per iPhone sviluppate tramite la piattaforma ARKit fornita dalla casa di Cupertino ai propri sviluppatori. Inoltre, su App Store è possibile scaricare applicazioni che grazie alla realtà aumentata semplificano diverse azioni quotidiane come ad esempio misurare gli oggetti vicino a te semplicemente inquadrandoli oppure conoscere con precisione dove si trova il gate d’imbarco o il più vicino servizio bar quando sei in aereoporto. Infine, gli studenti – dai più piccoli ai più grandi – hanno la possibilità di migliorare il proprio apprendimento sfruttando le tante informazioni raccolte dall’applicazione in base a quello che viene inquadrato dallo schermo di un iPhone.

Realtà Aumentata e Smartphone ultima modifica: 2018-10-25T08:40:53+00:00 da andrea salis
2018-10-23T09:27:10+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO