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AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

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Come realizzare un sito web di successo

Come realizzare un sito web di successo

Il sito web è la base di partenza per ogni attività e può garantire innumerevoli vantaggi, tra cui:

  • Visibilità diffusa e reperibilità costante delle informazioni
  • Oppurtunità di creare un’attività e-commerce
  • Costo irrisorio a fronte dell’elevato ritorno d’immagine
  • Possibilità di effettuare indagini di mercato sul target
  • Possibilità di interagire tramite i Social Network, generando nuovi contatti.

Essere presenti sul web è sintomo di affidabilità e professionalità, oltre a dimostrare di essere al passo con i tempi.

Una particolare attenzione, nel realizzare un sito web, dovrà essere posta sui contenuti che dovranno risultare sempre pertinenti e indirizzati a clientele specifiche.

Oltre ai contenuti, il sito dovrà essere originale e persuasivo nella comunicazione (veste grafica e testuale), allo scopo di attirare il maggior numero possibile di potenziali clienti. In quest’ottica, è necessario aver chiari tre punti principali:

  • Gli obiettivi di marketing che si intendono raggiungere attraverso il sito
  • Le strategie da adottare per la sua promozione
  • Il budget a disposizione.

Siti vetrina e siti e-commerce. Quali sono le principali differenze nella realizzazione di un sito web

Aspettative, servizi, contenuti e interazione sono alcuni dei passaggi da valutare prima di iniziare la progettazione.

Un sito vetrina, ad esempio, necessita di un investimento e un progetto iniziale inferiori rispetto a un sito e-commerce che richiede una cura dei dettagli e un livello di sviluppo elevati.

In particolare, per un sito e-commerce si dovrà studiare un layout il più possibile user-friendly, in grado di rendere agevole l’acquisto. Oltre alla chiarezza nella reperibilità delle informazioni e alla semplicità nella navigazione, il sito avrà bisogno delle specifiche tecniche dei prodotti e di contenuti che descrivano nel dettaglio le eventuali offerte e promozioni.

Inserire opinioni e commenti di esperti, o un servizio di recensione, può, inoltre, dare maggior valore al prodotto veicolato e rendere il sito un vero e proprio strumento di vendita.

Progettare un layout accattivante: la prima regola per un sito web efficace

Tanto un sito vetrina quanto uno e-commerce necessitano di strategie mirate e ben strutturate che possano “guidare” la progettazione.

Tenendo in massimo conto gli obiettivi di marketing e comunicazione del cliente richiedente, il sito web dovrà essere creato con l’obiettivo specifico di catturare l’attenzione del target finale, avvalendosi degli strumenti idonei forniti da professionisti del settore.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico, è fondamentale realizzare un template accattivante, utilizzare immagini d’impatto e tendere alla massima chiarezza nell’esposizione, al fine di non disperdere  l’attenzione dell’utenza.

Altro aspetto di fondamentale importanza è la progettazione di un design responsive che renda possibile l’adattarsi della grafica al dispositivo con il quale il sito viene visualizzato, in modo automatico.

Per facilitare il target nella navigazione, è indispensabile un’architettura dei contenuti razionale e sintetica: un buon sito, infatti, deve essere in grado, mediante pochi click, di poter dare accesso alle informazioni ricercate.

Molto utilizzati, soprattutto dai grandi brand, i maxi e mega menù, in quanto rendono maggiormente chiara, organizzata e agevole la navigazione all’interno dei siti più articolati.

Ottimizzazione SEO. La chiave per la visibilità

Il SEO (Search Engine Optimization) è quella attività di web marketing finalizzata a posizionare al meglio un sito sui motori di ricerca. Il SEO è indispensabile in ogni fase: nella costruzione stessa del sito (SEO on page) e nella sua successiva promozione (SEO off page).

Molti utenti non vanno oltre la prima pagina dei risultati di ricerca; per questo, è necessario organizzare un’accurata attività SEO, basata su alcuni aspetti principali:

  • Attenta selezione delle keyword
  • Titoli pertinenti per ogni keyword o frase
  • Inserimento di link adatti
  • Aggiornamento costante dei contenuti
  • Presenza di una sitemap

Farsi notare e creare un seguito

Effettuare indagini di mercato sulla tipologia di clientela, servizi e parole chiave aiuta nella fase successiva di crescita della popolarità del sito web.

Alcuni degli strumenti portanti in questa fase sono i social network o le newsletter: con il loro ausilio è facile, in poco tempo, aumentare i propri contatti e rendere visibili i contenuti scelti su larga scala.

Per avere un sito web sempre ben indicizzato sui motori di ricerca, è necessario affidarsi a professionisti del settore, in grado di mettere in atto le migliori strategie aziendali e di marketing.

Budget

Con le moltitudini di linguaggi disponibili, tipi di pagine web e layout, si possono scaricare, ad oggi, molte soluzioni gratuite.

Tuttavia, utilizzando tali soluzioni, con le quali si è operativi in pochi passaggi, non sarà mai possibile creare un sito professionale e perfettamente tarato sulle proprie esigenze.

Soltanto rivolgendosi a professionisti del settore, in grado di fornire una consulenza strategica e un livello di progettazione d’eccellenza, e affrontando un investimento adeguato, sarà possibile realizzare un sito realmente adatto alle proprie esigenze, interattivo, dinamico, facilmente aggiornabile e altamente performante. Insomma, un sito di successo.

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