airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Raccolte fondi sui social network

Raccolte fondi sui social network

Raccolte fondi sui social network

I social network sono attualmente in grado di mettere in contatto davvero tutto il mondo ed è proprio questo il motivo per cui sono tanto amati.
Grazie alla loro diffusione i social network possono essere utilizzati per vari scopi; Facebook cerca sempre nuovi modi per mettere in contatto le persone e i brand che usano il network fornendo sempre più strumenti di interazione e modi di pubblicizzare marchi, prodotti e servizi. Sui social è possibile anche fare del bene organizzando o aderendo alle raccolte fondi. 

 

Le raccolte fondi su Facebook: quali sono le diverse modalità?

Facebook consente due diverse tipologie di donazioni e raccolte fondi: 

  • raccolta fondi per organizzazioni di beneficienza
  • raccolta fondi per una causa personale.

Per attivare una raccolta fondi per un’organizzazione di beneficienza basterà andare sul proprio profilo Facebook e selezionare il tasto ” Raccolte fondi”, scegliendo poi per quale organizzazione si vuole attivare il fundraising. Il denaro raccolto per le associazioni no-profit o per le organizzazioni di beneficienza non è soggetto a commissioni di pagamento e si può dedurre dalle tasse, in base alle leggi del Paese di appartenenza.

Nel caso in cui voleste attivare una raccolta fondi per una causa personale, la procedura sarà la stessa ma selezionerete “per una causa personale”. In questo caso potrete raccogliere denaro per voi, per un amico oppure per un’organizzazione che non è presente su Facebook. In questo caso le commissioni sul denaro raccolto cadranno su chi ha creato la raccolta fondi.

Facebook ha anche ideato la funzione per creare una raccolta fondi in occasione del compleanno; un po’ di giorni prima del compleanno, Facebook invita a creare una raccolta fondi per il proprio compleanno coinvolgendo gli amici, avvisati tramite una notifica.

 

 

La novità della raccolta fondi tramite Instagram

 

È possibile fare delle raccolte fondi anche su Instagram utilizzando le Stories e l’adesivo per fare beneficienza. Cliccando sull’adesivo si può fare una donazione. Questo è possibile già da febbraio 2019. Si possono creare delle Stories e chiamare a contribuire a una causa tramite Instagram.

Con l’arrivo del Covid-19, Instagram aveva aggiunto la possibilità di fare raccolte fondi anche durante le Live.

Di questi giorni è la notizia che Instagram sta aprendo la possibilità di fare fundraising personale; Personal Fundraiser è in via di sperimentazione in alcuni Paesi.

 

Share