airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Pubblicità Amazon Advertising

Pubblicita Amazon Advertising

Pubblicità Amazon Advertising

Photo credit: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Tutti conoscono Amazon, tutti hanno acquistato qualcosa su questo famosissimo marketplace. In pochi però sanno che è possibile utilizzare le pubblicità di Amazon Advertising per far conoscere i propri prodotti e che Amazon offre la possibilità di utilizzare i suoi sistemi di advertising anche se non sei un venditore sulla piattaforma. Ci sono varie opzioni pubblicitarie che Amazon mette a disposizione, dai classici annunci per dare visibilità ai prodotti, a sponsorizzazioni pensate per il brand; ma Amazon ha anche una rete display all’esterno della sua piattaforma e questa soluzione potrebbe essere interessante e alternativa a una campagna Google Ads.

Amazon Advertising: quali i tipi di pubblicità?

Amazon consente di fare annunci pubblicitari con varie tipologie di sponsorizzazioni.

I tipi di pubblicità che si possono fare tramite Amazon Advertising sono vari.

  • I prodotti sponsorizzati: si tratta di pubblicità simili a quelle di Google Shopping. Gli annunci promozionali di questo genere sono progettati in modo tale da portare gli utenti a cliccare su una specifica pagina relativa a un prodotto. Questa tipologia di annunci pubblicitari viene mostrata principalmente in una primissima posizione, poco sotto alla barra di ricerca; l’annuncio può comparire anche in altre pagine relative al dettaglio del prodotto. Le impostazioni di questi annunci pubblicitari prevedono la scelta di una parola chiave e l’impostazione di un budget per il Pay-per-Click. Ogni persona interessata può scegliere in autonomia quanto spendere per ogni click.
  • Brand Sponsorizzati: è un tipo di adv che utilizza un banner situato nella parte alta della schermata. L’utente clicca sul banner e atterra su di una specifica landing page, creata dal venditore. Sulla stessa pagina vengono mostrati i vari prodotti relativi alle parole chiave scelte. Il pagamento avviene in base ai click effettuati.
  • Annunci Product Display: questi sono differenti dalle prime due tipologie, in quanto come target non hanno una parola chiave, ma un prodotto oppure gli interessi di un utente in particolare. Questi annunci sono collegati direttamente alla pagina del dettaglio prodotto e prevedono un sistema di pagamento Pay-per-Click. In quest’ultimo caso gli annunci pubblicitari potrebbero apparire in diversi punti della pagina.
  • Annunci video: puoi creare annunci interessanti per il tuo target con formati video che verranno inseriti all’interno di Amazon e in siti affidabili e di qualità.
  • Stores: con questo tipo di pubblicità, puoi promuovere il tuo brand e i tuoi prodotti grazie alla creazione di un sito con più pagine su Amazon.
  • Amazon DSP: è una piattaforma per fare advertising con annunci display e video in programmatic. Si può accedere alla piattaforma e decidere se fare pubblicità autonomamente o servendosi del supporto di Amazon.

La cosa importante da sottolineare è che Amazon consente di sponsorizzare non solo nella sua piattaforma ma anche in rete display con siti di terze parti.

Amazon Advertising: chi può utilizzarlo

L’offerta pubblicitaria di Amazon è pensata per chi vende sulla piattaforma ma anche per coloro che vogliono utilizzare i suoi sistemi pubblicitari senza vendere direttamente nel marketplace; alcuni tipi di annunci possono essere gestiti in totale autonomia, altri consentono una scelta tra il self-service e la gestione da parte di Amazon.

Gli annunci pubblicitari in formato self-service, rivolti ai venditori Amazon sono Sponsored Product, Sponsored Brands, Sponsored Display e Stores.

Ma, come abbiamo già accennato prima, Amazon ADV ha pensato di offrire la sua piattaforma pubblicitaria e il suo sistema di dati anche a coloro che non vendono tramite il suo marketplace. I formati pubblicitari per chi non vende su Amazon sono Annunci Display, Annunci Video, Annunci Personalizzati e Amazon DSP (programmatic). I tuoi annunci verranno mostrati su Amazon, su App e Siti di terze parti. Le opportunità create da questo tipo di pubblicità sono da valutare come ulteriore canale di visibilità e vendita online e coloro che vendono prodotti dovrebbero prendere in considerazione e testare questa piattaforma per la propria strategia di vendita.

 

 

Share