airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Professioni digitali

Professioni digitali

Professioni digitali. Innanzitutto non è detto che debbano essere svolte necessariamente sulla poltrona di casa, come spesso più di qualcuno è convinto che accada, perché digitale non significa necessariamente privo di contatti col mondo che ci circonda. Inoltre, se c’è una vera caratteristica di queste professioni è la loro capacità di adattarsi ai nuovi ruoli richiesti da un mercato del lavoro in continua evoluzione. Non esistono confini o barriere, e soprattutto non esistono limiti: le professioni digitali sono tantissime, ed hanno un infinito potenziale di sviluppo. Vediamo le principali.

Professioni digitali: un breve elenco

Il Copywriter

La scrittura è stata da sempre veicolo della comunicazione umana, e non c’è alcun motivo per cui debba estinguersi proprio adesso che, grazie al web, l’utente è sempre più spesso alla ricerca di contenuti di qualità su Google. Ed è proprio per questo che la figura del Copywriter è in questo momento una delle professioni digitali più ricercate dalle aziende: non solo per andare incontro ai desideri di lettura degli utenti, ma anche per accontentare gli algoritmi di posizionamento di Google e spingere i siti web aziendali sopra la concorrenza.

Il PR online

Il PR online è una delle professioni digitali più apprezzate dalle aziende, in quanto si occupa di definire gli aspetti del piano di comunicazione sul web, stabilendo anche l’eventuale necessità di una ridefinizione del marchio aziendale per renderlo appetibile al nuovo target. Inoltre, questa professione digitale ha anche il delicatissimo scopo di ‘catturare’ gli influencer (blog, pagine Social con molti like) e di convincerli a sponsorizzare, in un modo o nell’altro, i prodotti o servizi dell’azienda che rappresenta.

Il SEO Specialist

Una delle professioni digitali più importanti nell’era di Google e dei siti web, è senza dubbio il SEO Specialist: una figura che si occupa di definire, nella teoria e nella pratica, tutte le strategie aventi a che fare con il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Il suo è un lavoro oscuro ed immenso: al contrario di chi sviluppa siti web, non vedrete mai il suo tocco o la sua firma su una grafica o su un portale. Lui, infatti, agisce sotto-traccia gestendo codici, tag HTML e, soprattutto, analizzando i dati relativi alle visite del sito web del cliente e dei competitor, sviluppando piani d’azione ad hoc.

Il web developer

Da una parte c’è il Copy che si occupa dei contenuti, dall’altra c’è il SEO Specialist che si occupa degli algoritmi di Google. In mezzo si trova, invece, il web developer: colui che progetta l’architrave del sito web, occupandosi dell’impostazione grafica, della progettazione in HTML o PHP, dello sviluppo di plugin proprietari che possano risolvere ogni richiesta del cliente. Si tratta probabilmente di una delle professioni digitali più complesse, perché richiede una formazione in ambito informatico, ma anche la capacità di immedesimarsi nel target e di comunicare con loro attraverso la vetrina aziendale.

Lo sviluppatore di App

Ed ecco l’informatico vero e proprio: colui che sviluppa App per Smartphone e software per aziende. Si tratta di una figura professionale altamente specializzata, in grado di muoversi con disinvoltura nel mondo dei linguaggi informatici e trasformare in realtà ogni esigenza dell’azienda. Lui non ha bisogno della comunicazione, perché il suo verbo sono i numeri e, attraverso essi, rende possibile qualsiasi cosa.

Share