airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Professioni Digitali: digital creator

professioni digitali digital creator

Professioni Digitali: digital creator

Nell’epoca di internet e della comunicazione digitale, sono nate nuove figure professionali in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della rete sia per se stessi che per qualsiasi tipo di azienda. Una di queste, è quella del Digital Creator, una figura che si occupa di creare e pubblicare contenuti digitali in grado di attirare visitatori e suscitare interesse.

 

Cos’è un Digital Creator

 

Come detto, un Digital Creator è una figura professionale che si occupa di creare contenuti per il web. Tuttavia, detta così potrebbe sembrare banale, per cui è necessario specificare a chi si chiede cosa fanno i Digital Creators, che non tutti possono ambire a diventarlo, perché non basta saper scrivere. Questa figura professionale, infatti, è molto più sfaccettata di quanto si possa pensare, perché ciò che caratterizza un Digital Creator è la sua capacità di visione e di raggiungimento degli obiettivi, nonché di gestione della comunicazione.

Non si sa esattamente chi siano stati i primi Digital Creators, ma l’origine di questa figura è lontana e risale al 1996, quando Bill Gates, boss di Microsoft, pronunciò per la prima volta la storica frase “Content is the King”, dando il via alla nascita di questa innovativa professione. La sua principale caratteristica è di rendere efficace una comunicazione. Spesso il Digital Creator viene confuso con l’influencer, tanto che oggi vengono utilizzati quasi come sinonimi. Non tutti gli influencer sono dei creator. Ciò che li distingue è se utilizzino o meno strumenti e produzioni improntate alla creatività. Non è detto che un influencer produca dei contenuti creativi. Nonostante, infatti, il rapporto tra social media e Digital Creators sia profondo, l’influencer spesso si limita a sfruttare la propria popolarità per veicolari messaggi, mentre il Digital Creator lavora producendo contenuti su contenuti connotati da uno studio comunicativo d’immagine, video e copy,  e impegnandosi a fargli acquistare visibilità. Non chiamateli influencer, dunque, perché il loro lavoro è molto diverso e versatile, tanto da essere ormai considerati un vero punto di riferimento nella comunicazione digitale.

Ti interessano le professioni digitali?

Leggi qui: Professioni digitali

Come si diventa un bravo Digital Creator

 

Oggi molti giovani sono interessati a diventare Digital Creator: si tratta, infatti, di una professione in costante crescita, tanto che la stessa Camera dei Deputati si sta occupando di regolarizzarla in maniera più precisa e definita. In linea di massima, chiunque può aspirare a diventare un Digital Creator, partendo, magari, da una base di conoscenza della scrittura o da una laurea umanistica. Gli step più importanti da seguire sono due: la nicchia in cui si vuole lavorare e l’originalità dei contenuti. Nel primo caso, si deve scegliere il settore più consono alle proprie corde, dove poter meglio esprimere la propria passione e la propria conoscenza. Tuttavia, bisogna tener conto che un Digital Creator si può specializzare in vari settori, oltre alla scrittura, perché può esprimersi anche disegnando, usando grafiche oppure girando dei video. Pertanto, una specializzazione sarebbe il punto di partenza migliore per provare a entrare nel settore. Per quanto riguarda, invece, l’originalità, essa deve essere l’ingrediente fondamentale per distinguersi e far spiccare il proprio nome tra gli altri. Il web, infatti, è uno spazio infinito e la rete corre alla velocità della luce, per cui ci vuole davvero poco a finire nel dimenticatoio. In questo senso, l’originalità è l’unico strumento che ha un Digital Creator per rimanere a galla e proseguire nel percorso di crescita personale o aziendale.

Share