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Cosa influenza il processo di acquisto online

Cosa influenza il processo di acquisto online

Cosa influenza il processo di acquisto online

Da che mondo è mondo, il marketing è una vera e propria scienza che studia e a trova i modi per rendere interessanti i prodotti ai consumatori. Nel marketing digitale questa corsa alla pubblicità è esasperata dall’aumento esponenziale della concorrenza unita ai bassi costi necessari a promuoversi sul mercato online. Inoltre è anche cambiata la lente focale dell’attività promozionale che adesso non mira più a esporre le caratteristiche del prodotto offerto ma che cerca di catturare il consumatore nelle sue scelte durante il processo che lo porta all’acquisto; stiamo parlando del ”Customer Journey”, le fasi che il consumatore attraversa prima di giungere all’acquisto effettivo.

Le fasi di influenza nel processo d’acquisto

 

La prima fase – detta fase del bisogno – viene direttamente innescata dal consumatore ed è il momento in cui questo decide di aver bisogno di un prodotto che divide in primario o secondario a seconda di quanto, per lui, sia necessario averlo in tempi celeri. È importante per il responsabile del Marketing focalizzarsi sul bisogno secondario in quanto questo è frutto di molte speculazioni e valutazioni da parte del potenziale consumatore.
La fase successiva è quella della ricerca delle informazioni e della valutazione delle alternative, soprattutto nel caso dei bisogni secondari. In questa fase, il consumatore valuta tutti i prodotti disponibili sul mercato, scremando passo passo, in base a caratteristiche del prodotto, prezzo, capacità economica, recensioni, opinioni di persone che conosce.
È in questa fase che è possibile influenzare il processo di acquisto: l’azienda e tutti i responsabili del marketing devono porre molta attenzione nella pubblicità del loro prodotto, sottolineando gli aspetti più utili. È importante prestare molta attenzione anche durante la valutazione. Il prodotto scelto sarà confrontato con altri dello stesso prezzo o caratteristiche. In questa fase, il consumatore ha già scelto di acquistare il prodotto: per aumentare la visibilità delle proprie proposte, in questa fase è utile la tecnica del retargeting, che consiste nel proporre alla stessa persona lo stesso articolo che ha visto tramite la pubblicità. Infine c’è la fase dell’acquisto.

 

Non perdere di vista il cliente dopo l’acquisto

 

È bene predisporre dei metodi di pagamento flessibili e un servizio di post vendita funzionale per seguire il cliente in qualsiasi situazione e averne cura; è molto importante la customer satisfation. Tieni in mente queste accortezze e il cliente non scapperà più dal tuo sito. Infine, una volta ricevuto e utilizzato il prodotto, se il cliente sarà soddisfatto, parlerà bene con i suoi amici e li consiglierà di acquistare da te. In questo modo, hai ottenuto un grande vantaggio rispetto ai competitor: il passa parola positivo.

Le buone tecniche di digital marketing intervengono nella fase di ricerca delle informazioni, indirizzando il cliente verso la propria offerta e coccolandolo soprattutto nella fase finale dove utilizza il prodotto. Queste due fasi, se curate, determinano la riuscita della tua strategia, aumentano anche i feedback positivi e la tua clientela semplicemente tramite la diffusione della parola.

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