Posizionarsi su Google

Posizionarsi su Google

Desideri sapere come posizionare un sito su Google perché vuoi che il tuo blog o e-commerce compaia in cima alla SERP (pagina che contiene i risultati di ricerca) del celeberrimo motore di ricerca? Bene, il processo di posizionamento di un sito web su Google consta di 3 passaggi:

 costruzione ed ottimizzazione del sito;
• utilizzo della SEO;
• definizione di strategie per aumentare la popolarità del sito.

Costruzione ed ottimizzazione di un sito

Per posizionarsi su Google, occorre, innanzitutto, costruire e strutturare il sito web in modo chiaro. Come primo passo, dunque, devi organizzare i contenuti del tuo sito secondo un preciso schema “ad albero”: tutte le informazioni devono essere articolate in macro-argomenti che dalla home page si diramano verso le pagine secondarie. Tale architettura fa sì che il tuo sito sia di agevole navigazione per gli utenti e facilmente indicizzabile da Google. Oltre alla struttura, anche la velocità del sito web ha la sua rilevanza nel posizionamento sui motori di ricerca. Se il tuo sito è lento, ci sono molte probabilità che i visitatori lo abbandonino. Per ottimizzare le prestazioni del tuo sito e migliorare la velocità di caricamento, appoggiati ad un hosting di qualità e rimuovi dai contenuti il superfluo (immagini pesanti, iframe, video).

Come migliorare il posizionamento di un sito web su Google: utilizzo della SEO

Per posizionare un sito web sui motori di ricerca, o meglio, per far in modo che esso appaia in cima ai risultati di ricerca, è di fondamentale importanza usare strategicamente la SEO (Search Engine Optimization). Nessuno è in grado di stabilire con precisione quali siano le metodiche SEO più valide. Comunque, quanto al modo di posizionarsi su Google, considera questo dato: la creazione di contenuti di qualità e attinenti alle ricerche eseguite dagli utenti è determinante per migliorare il posizionamento del tuo sito su Google. A tal fine, non lasciarti ingannare da tecniche come quella della “keyword stuffing”. Ripetere una keyword una miriade di volte, all’interno di un contenuto, non solo non garantisce al tuo sito una buona posizione nei risultati delle ricerche, ma potrebbe addirittura costarti una penalizzazione da parte di Google. Ti sarà, invece, più utile:

  • •sfruttare la keyword nel titolo del contenuto;
  • utilizzare la stessa keyword nell’articolo non più di 2-3 volte, in modo naturale e senza forzature;
  • puntare sulla qualità del contenuto corredandolo di informazioni aggiornate;
  • pensare all’utente

Gli strumenti per l’elaborazione di contenuti di qualità

Per posizionarsi su Google e conquistare la vetta dei risultati di ricerca è indispensabile impegnarsi in un lavoro di valutazione che consenta la messa a punto di contenuti interessanti. Alcuni strumenti che possono aiutarti in questa operazione sono:

“Google Trends” ⇒ permette di consultare lo storico delle ricerche eseguite su Google dal 2004 sino ad oggi e, in aggiunta, di individuare le parole chiave più digitate in un determinato momento e in un determinato contesto geografico.

“Keyword Tool” ⇒ fornisce input editoriali indicando parole chiave connesse alla keyword primaria.

Puoi, inoltre, migliorare il posizionamento del tuo sito su Google utilizzando Search Console (evoluzione del precedente Webmaster Tools), i cui rapporti e strumenti ti consentono di monitorare il traffico e il rendimento del tuo sito nei risultati di ricerca.

Strategie per aumentare la popolarità di un sito web

Posizionarsi su Google è anche conquistare visitatori. Per raggiungere tale obiettivo e aumentare la popolarità del tuo sito, puoi adottare delle strategie mirate. Un punto di partenza è rappresentato dalle attività di digital PR e link building (generazione di link in entrata al proprio sito web). Se il tuo sito è un e-commerce devi necessariamente programmare campagne di marketing, aprire profili social (Instagram, Facebook) e riportare il sito su ogni genere di pubblicità.

Posizionarsi su Google ultima modifica: 2019-01-18T13:22:23+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-01-18T13:22:23+00:00

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