Fare un piano editoriale per il web

Fare un piano editoriale per il web

Al giorno d’oggi la pubblicità e il marketing su internet possono essere una mossa vincente per la propria attività commerciale. Infatti, ormai è possibile notare come tante persone pianificano strategie marketing per il web, utilizzando diversi strumenti che questo mondo mette a disposizione. Tuttavia, per realizzare una campagna di marketing online efficace, occorre fare un buon piano editoriale per il web. Ci sono diversi modi per farlo, a seconda delle proprie esigenze oppure necessità, è possibile modificare il piano. Ecco dunque quali sono alcuni consigli per acquisire sempre più contatti e visualizzazioni sul web.

Curare il proprio portale online

La prima cosa da fare, prima di pensare al piano editoriale per il web, è la cura del proprio portale online. Ciò significa che il proprio sito deve essere migliorato sotto molteplici aspetti. Ad esempio, può essere una buona idea cambiare la grafica oppure l’interfaccia del sito. Può essere una scelta giusta creare un’interfaccia lineare che porti gli utenti a compiere azioni concrete in modo rapido e veloce. Da sottolineare l’importanza di modificare eventualmente il layout delle pagine e di installare un tema che ben si adatti ai servizi offerti della propria attività commerciale. Occorre ricordare che con una grafica curata nei minimi dettagli è possibile attrarre sempre più potenziali clienti al proprio sito e di conseguenza aumentare le proprie entrate economiche.

Contenuti sviluppati in ottica SEO

Quando si sviluppa un piano editoriale per il web è bene tenere conto di contenuti sviluppati in ottica SEO. Questi contenuti devono essere capaci di catturare l’attenzione degli altri, magari spingendoli ad informarsi ulteriormente riguardo i servizi che vengono offerti. I contenuti possono essere di vario genere, come immagini e video, ma solitamente è consigliato sviluppare dei veri e propri articoli. Gli articoli dovrebbero essere a scopo informativo, magari con delle call to action che invoglino il lettore a visitare le proprie offerte. Non occorre redarre articoli estremamente pubblicitari oppure di poca utilità per i potenziali clienti, in quanto quest’ultimi lo troverebbero poco interessante e lo abbandonerebbero. Ottimizzare in ottica SEO non significa solo stabilire una keyword, una parola chiave, da utilizzare con giusta percentuale nel proprio contenuto. Ci sono numerosi accorgimenti SEO e di impaginazione da rispettare. Se si riesce ad ottenere un alto punteggio SEO, si potranno conquistare le prime posizioni dei maggiori motori di ricerca. Un buon piano editoriale deve pensare a contenuti che siano interessanti e di buona qualità.

Piano editoriale per i social network

Infine, per sviluppare un eccellente piano editoriale per il web è bene non sottovalutare l’aspetto social. Negli ultimi tempi, i social network hanno raggiunto una popolarità incredibile. Se sfruttati nel modo corretto, i social possono essere un fantastico strumento per far diventare la propria attività commerciale virale e raggiungere in poco tempo milioni di persone. Naturalmente, la strategia social deve essere pianificata nei minimi dettagli, stabilendo un ordine di pubblicazione dei contenuti da mostrare, analizzando dati statistici relativi alle visualizzazioni e curare il rapporto con i clienti attraverso risposte gentili e disponibili. Magari, per aumentare le proprie visualizzazioni è possibile implementare nel proprio piano editoriale per il web anche con l’advertising per social media. In questo modo, si stabilirà l’inserimento di annunci a pagamento curati dallo stesso social network, al fine di ampliare le visualizzazioni e la copertura dei propri contenuti.

Fare un piano editoriale per il web ultima modifica: 2018-05-17T09:29:05+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2018-07-17T09:02:34+00:00

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