Perché è importante profilare i clienti

Perché è importante profilare i clienti

Quello di profilare i clienti è una strategia di marketing fondamentale per un progetto di mercato. Attraverso la profilazione giungiamo ad avere un perfetto ritratto dei nostri clienti, il che ci consente di comprendere meglio quali siano le loro necessità, e di conseguenza intraprendere strategie di marketing più precise e orientate ai loro gusti e alle loro abitudini.

In cosa consiste la profilazione?

Quando profiliamo i nostri clienti, l’operazione che compiamo consiste sostanzialmente in quella di raccoglierli nei cosiddetti gruppi target, ossia degli insiemi omogenei di clienti che presentano caratteristiche simili, di modo che successivamente potremo offrire strategie diverse di promozione del nostro prodotto, appunto diversificate e mirate per ogni gruppo target che abbiamo individuato.

Perché è importante profilare costantemente i clienti

Quello di profilare i clienti è un metodo che ci consente di comprendere le esigenze e i gusti che i nostri clienti vorrebbero essere soddisfatti. Il processo di profilazione deve essere di tipo continuativo, in costante aggiornamento: quando presentiamo ai nostri clienti una nuova versione di un nostro prodotto o servizio, oppure un prodotto del tutto inedito, dobbiamo raccogliere i feedback dei nostri clienti, ossia le loro reazioni alla novità.
Attraverso i feedback, possiamo collezionare informazioni sull’uso che del nostro prodotto fanno i clienti, così come la qualità delle loro risposte alle novità che abbiamo da poco introdotto. A partire da queste informazioni, poi, saremo capaci di progettare nuove versioni del nostro prodotto, di modo che questo intercetti quelle esigenze degli utenti che in passato – prima della profilazione – ignoravamo, ma di cui ora siamo a conoscenza.

Approfondire la profilazione significa: maggiore competitività

Più informazioni riusciamo a raccogliere sui nostri clienti, più profonda sarà la conoscenza che abbiamo di loro, e più precisa la successiva creazione di gruppi target. Età, sesso, lavoro, stato civile, domicilio geografico, etc: al crescere delle informazioni riguardo i nostri clienti, cresce anche la nostra competitività nel mercato. Difatti, profilare i nostri clienti significa intervenire nel mercato prima che lo facciano i nostri competitor.

Individuare nuovi clienti a partire dalla profilazione psicologica

Se siamo ad una festa, e notiamo un uomo con un Rolex al polso, e un vestito Versace, è facile per noi intuire che quella persona presta molta attenzione al modo in cui vuole apparire in società, e che, inoltre, ha delle disponibilità economiche che glielo consentono. Questa nostra intuizione, a ben vedere, è un tentativo euristico di profilazione. E a partire da questa intuizione – per continuare nell’esempio – possiamo inserire quest’uomo in un ipotetico gruppo target, che chiameremoauto di fascia alta. È molto probabile, difatti, che quest’uomo, al prossimo party cui parteciperà, vorrà continuare a presentarsi in Rolex e Versace, ma magari vorrà farlo anche scendendo da una BMW lucida di smalto, appena acquistata.
Profilare la psicologia dei clienti attraverso un algoritmo consiste proprio in questo: scoprire i comportamenti, le abitudini, le idee di lifestyle intrinseche al cliente, e da qui ricostruire le sue motivazioni psicologiche. Una volta fatto questo, la nostra azienda è in grado di prevedere le sue esigenze future di acquisto. Alla nostra azienda così non resta che provvedere a realizzare e in seguito inviare messaggi promozionali incentrati e mirati proprio a queste sue motivazioni psicologiche, scoperte attraverso i metodi di profilazione.

Perché è importante profilare i clienti ultima modifica: 2019-04-24T09:03:32+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-04-23T09:45:00+00:00

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