Parametri UTM e Annunci Google

Parametri UTM e Annunci Google

Photo: IB Photography / Shutterstock.com

Il web marketing riguarda la promozione commerciale di prodotti o servizi nei canali offerti dalla rete. Conoscere i principali strumenti che ne regolano lo sviluppo è oramai imprescindibile, soprattutto in un mondo dove più di 4 miliardi di persone accedono regolarmente a internet e i social media contano circa 3.5 miliardi di account attivi.
All’interno dell’internet marketing si trovano due concetti mutuamente collegati: SEM e SEO.

Il primo fornisce un supporto nella pubblicità dei siti, assegnando a loro una migliore posizione nei risultati di ricerca. Il secondo termine coinvolge tutte quelle attività che hanno lo scopo di produrre traffico qualificato verso una determinata pagina web. Nell’ambito del SEM c’è la SEA che riguarda l’adozione di campagne pay per click o all’acquisto di spazi pubblicitari. In questo contesto entra in gioco l’importanza di Google Analytics che permette di monitorare e analizzare l’efficacia di ciascuna campagna generata o di un contenuto digitale pubblicato all’interno di una pagina web. Per adempiere a questa funzione, occorre addentrarsi nel mondo dei parametri UTM, acronimo di Urchin Tracking Module.

Parametri UTM: cosa sono e a cosa servono

I codici UTM sono formati da una successione di campi e valori; questi ultimi vengono configurati dall’utente. La catena campo-valore costituisce un frammento di testo che viene aggiunto all’URL, ossia la stringa alfanumerica che individua qualunque risorsa in rete, in modo univoco.

Si sono affermati 5 generi di codici UTM:

utm_source. Consente di identificare il motore di ricerca, la pubblicazione o altri tipi di fonti che stanno indirizzando traffico al proprio dominio. Mediante questo termine si può risalire alla provenienza dell’utente, ad esempio Google o Facebook.
utm_campaign. Stabilisce il nome della campagna di marketing inerente a un prodotto o il suo slogan o altri fattori che hanno generato traffico sul sito.
utm_medium. È il codice che aiuta a riconoscere il mezzo pubblicitario che ha convogliato il traffico verso il contenuto. Il codice segnala strumenti come le campagne PPC (pay per click), le newletter via email, i banner, annunci Google, etc.
utm_term. Permette di individuare le parole chiave che il cliente ha cercato per arrivare al dominio. Si tratta di un’informazione rilevante, specialmente per conoscere i termini che funzionano meglio, scartando così le keyword che non funzionano.
utm_content. Concede la distinzione tra link o contenuti affini che sono stati collocati nel medesimo annuncio. Ad esempio, se in un’email sono stati introdotti due collegamenti allo stesso sito, utm_content segnala quale è stata la versione più efficiente. Conoscere con sicurezza l’elemento che ha condotto l’utente al proprio sito permette di migliorare le formule future da proporre.
I primi tre parametri vanno sempre impiegati, mentre gli ultimi due sono opzionali.
Quando un consumatore clicca su uno specifico link, i suddetti tag sono inviati a Google Analytics, allo scopo di elaborare tutte le informazioni appena enunciate.

Google Analytics e annunci Google

Google Analytics è un valido strumento di web marketing tramite cui ottenere delle risposte sulle strategie adottate.
Dopo aver impostato i parametri UTM, Google Analytics comincerà infatti a tracciare le fonti di traffico e a illustrare i dati dei termini UTM inclusi nell’URL.
Il servizio di annunci Google, la pubblicità su Google Ads, dà la facoltà di approfittare delle milioni di ricerche compiute dagli internauti sull’arcinoto motore di ricerca. Google Ads è a pagamento e offre parecchie possibilità, tra cui la scelta di quando e dove pubblicare i messaggi, l’occasione di realizzare inserzioni pubblicitarie con immagini accattivanti e così via. Gli annunci compariranno sopra o accanto ai risultati di ricerca pertinenti.
Infine, Google Ads ha due vantaggi interessanti: raggiunge sia gli utenti connessi da pc sia quelli connessi da dispositivi mobili e non prevede costi fissi.

Parametri UTM e Annunci Google ultima modifica: 2019-03-07T10:45:37+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2019-03-06T10:45:50+00:00

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