airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Obiettivi nel web marketing

Obiettivi nel web marketing

Lanciare l’impresa sul web

La promozione dell’azienda online può risultare difficile, in modo particolare se non si ha una chiarezza sugli obiettivi da raggiungere. Dopo aver definito i risultati da raggiungere è bene organizzare gerarchicamente tutte le finalità, così da essere consapevoli sugli investimenti e le eventuali modifiche da apportare al piano di lavoro. Gli obiettivi nel web marketing sono principalmente tre.

L’acquisizione

Acquisire utenti, ovvero attirare potenziali clienti verso il proprio sito web o condurli alle proprie pagine è senza dubbio il primo tra gli obiettivi nel web marketing roma. I modi per raggiungere tale scopo sono diversi. Intanto si punta sul Search Engine Marketing, ovvero si adottano le azioni necessarie per il posizionamento del sito internet aziendale su Google, tra i primi risultati delle ricerche degli utenti, in base a determinate parole chiave. Tale attività può essere svolta da un settore specifico del marketing del web, ovvero la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti del sito internet per il posizionamento sui motori di ricerca. Siccome non è semplice raggiungere l’obiettivo, può risultare utile pubblicare annunci a pagamento, in modo che con date parole chiave, tra i risultati si visualizzino prima le pubblicità. Si tratta di Paid Advertising da adottare su vari circuiti, come ad esempio Google AdWords. Seo e annunci insieme costituiscono il Search Marketing, una strategia efficace. È bene precisare che si paga per ogni click. Ovvero l’addebito scatta ogni volta che l’utente clicca sull’annuncio per visitare la pagina pubblicizzata.
Si può usare inoltre il Display Advertising, funziona con le stesse modalità della promozione a pagamento, ma in questo caso non si inseriscono gli annunci sui motori di ricerca, bensì sui siti internet terzi.

quali sono gli obiettivi del web marketing

La conversione

Un altro tra gli obiettivi nel web marketing riguarda la trasformazione del visitatore in un potenziale acquirente. Significa portare l’utente a compiere una specifica azione. Ad esempio si fa compilare un form con i propri dati per la richiesta di un preventivo, si fa comprare un prodotto, si fa scaricare una guida o visionare un video, oppure ancora si fa installare un’applicazione. La conversione è un aspetto molto importante, tanto da richiedere un certo budget da investire per finalizzare il processo di trasformazione. In questo caso si fa riferimento al Conversion Rate Optimization. L’ottimizzazione si ottiene dalla misurazione dei dati, dalla loro analisi, quindi dalla redazione di un piano di azione e di un test per verificare l’efficacia.

La fidelizzazione

Il terzo, tra gli obiettivi nel web marketing, è la capacità di mantenere il cliente, ovvero di fidelizzarlo perché possa continuare ad acquistare i prodotti e i servizi offerti. Un aspetto piuttosto trascurato, ma fondamentale per il successo dell’azienda. Può sembrare più facile vendere ad un acquirente già conquistato, piuttosto che trovarne uno nuovo, ma la fidelizzazione serve a far sì che il cliente parli bene del brand e contribuisca così alla promozione. Inoltre la sua opinione è utile a migliorare la proposta dell’azienda. Ci sono differenti modalità per raggiungere lo scopo. Fornire omaggi per determinati ordini, avviare un programma a punti, puntare sul design degli articoli commercializzati, sui servizi messi a disposizione, l’assistenza clienti, la trasparenza e molte altre azioni pensate per creare un rapporto più diretto e personalizzato. Tra i sistemi meno usati, ma decisamente validi ci sono i sondaggi di qualità, vanno però seguiti da azioni di perfezionamento della merce proposta.
Gli obiettivi nel web marketing vanno sempre personalizzati sulle reali esigenze dell’impresa e del target group che si intende contattare.

Share