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Obiettivi e conversioni delle campagne Facebook

Obiettivi e conversioni delle campagne Facebook

Obiettivi e conversioni delle campagne Facebook

Gli obiettivi delle campagne Facebook ADS e il loro approccio

Gli obiettivi delle campagne Facebook ADS seguono tre macro aree:

    • notorietà del marchio: l’interesse che susciterà nell’utenza;
    • considerazione: l’incidenza che il proprio marchio avrà sull’utenza;
    • conversione: per esempio ottenere contatti o acquisti.

Tutti questi elementi, combinati tra loro, danno vita a possibilità di scelta differenti per le campagne Facebook; ad esempio si può scegliere di generare traffico sul sito e  in questo caso l’algoritmo lavorerà per mostrare l’inserzione agli utenti più propensi a compiere quest’azione; le interazioni con i post, per fare in modo che l’utenza si senta coinvolta mettendo dei ”mi piace” o semplicemente condividendo; vendite del catalogo o visite ai propri punti vendita e interazioni reali con il cliente, per creare un contatto diretto con l’utente servendosi dell’indirizzo email al quale mandare una newsletter.

 

Le differenze tra un post sponsorizzato e un’inserzione

 

La differenza tra post sponsorizzato e inserzione riguarda, sostanzialmente, differenti circostanze che devono essere analizzate attentamente.
Attraverso le inserzioni di Facebook è possibile scegliere i posizionamenti nell’apposita sezione delle Notizie; un’altra funzionalità interessante è quella garantita dagli obiettivi pubblicitari. In questo caso è di fondamentale importanza scegliere in anticipo la campagna pubblicitaria da avviare, così da dare alla propria idea di progetto già un indirizzo ben chiaro.
Un altro elemento che non deve essere sottovalutato, è l’importanza di creare una vera e propria interazione tra utenti e inserzioni: inserire un pulsante per la call to action, ad esempio, può rivelarsi decisamente utile per far sì che il potenziale cliente si senta coinvolto e che si interessi alla propria idea di vendita.
L’ultimo tassello è quello del target della clientela: ”targetizzare”, infatti, è di fondamentale importanza per fare in modo che le proprie inserzioni e le proprie proposte di vendita arrivino direttamente alle persone giuste, andando in questo modo a circoscrivere il raggio di operatività del proprio brand o della propria idea imprenditoriale.
Tuttavia, potrebbe nascere spontaneo chiedersi quando usare un’inserzione e quando un post messo in evidenza: se si intende aumentare l’interazione con la propria pagina, creando così un filo diretto con gli utenti, il post rappresenta il modo migliore attraverso il quale guadagnare la giusta visibilità e creare interesse e conversazioni sul profilo.

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