airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Newsletter e web marketing

Newsletters e web marketing

Newsletter e web marketing

La newsletter è uno degli strumenti di web marketing più utili ed usati nella strategia di acquisizione dei contatti tramite il sito web e ha anche altre importanti finalità. Perché le persone si iscrivono ad una newsletter? Perché sono interessate ai contenuti che produci, ai tuoi prodotti, ai servizi che offri e vogliono essere informate tramite questo servizio personalizzato che consente di avere le informazioni direttamente nella propria casella mail. Quando un utente viene attratto sul tuo sito, la newsletter può essere un modo efficace per acquisire i suoi contatti. Questo sarà il primo step di una strategia marketing di cura, finalizzata a trasformare il lead in customer e a fidelizzarlo con le giuste leve.

Come far iscrivere gli utenti alla tua newsletter?

Un utente arriva sul sito tramite una ricerca: cerca delle informazioni, delle risposte, dei prodotti, oppure atterra sul tuo sito o su una landing page tramite una campagna online che lo incuriosisce o lo informa che c’è un servizio o una promozione che può interessargli. Questa è una buona occasione per intercettare l’utente con contenuti di qualità o dei contenuti gratuiti che lo invoglino a lasciare i suoi dati. Per catturare l’attenzione dell’utente si utilizzano i lead magnet, le calamite per i clienti. I lead magnet sono contenuti che creano valore, offrono qualcosa all’utente invogliandolo a lasciare i propri dati. Acquisendo lead profilati avrete un database di qualità con contatti interessati ai vostri servizi; in questo modo potrete lavorare con l’email marketing e il lead nurturing.

Newsletter e lead nurturing

Per ‘lead nurturing‘ si intende quella pratica volta alla cura del cliente che ha come obiettivo finale quello di far diventare il contatto, un cliente, indirizzandolo al sito, all’e-commerce o ad un negozio fisico per fare acquisti.

Con la lead nurturing si fidelizza il cliente verso il brand, lo si aiuta ad avere le informazioni che cerca, il brand dimostra di essere competente verso un certo argomento, gli si offrono contenuti speciali in regalo. L’utente viene “coccolato” ed accompagnato verso un percorso volto a trasformarlo da semplice utente, interessato al brand e agli argomenti di cui ti occupi, ad un cliente e ancor meglio, ad un ambassador pienamente soddisfatto e che consiglia i tuoi prodotti o servizi.

Quali contenuti deve avere una newsletter efficace?

Ricordiamo che il motivo principale per cui un utente si iscrive ad una newsletter è che può ricevere contenuti di suo interesse direttamente nella sua mail, senza doverli cercare. 

La newsletter dovrà essere ben costruita, non troppo lunga, avere al suo interno contenuti utili, promozioni, informazioni sui nuovi prodotti. Le newsletter possono essere costruite come un mini sito che guida le persone nell’esplorazione delle novità di suo possibile interesse.

Grazie all’indirizzamento verso determinati contenuti, sarà possibile portare poco a poco l’utente all’acquisto di beni, servizi o contenuti offerti dal proprio sito. Per questo motivo è necessario studiare in modo approfondito come strutturare la newsletter e quali contenuti inserire.

 

Share