airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

I migliori libri di business del 2021

Migliori libri di business 2021

I migliori libri di business del 2021

Photo credit @Radu Bercan / Shutterstock.com

 

Dopo anni così travagliati come il 2020 e il 2021, capaci di stravolgere tutti gli obiettivi pianificati a inizio anno, tocca mettere di nuovo nero su bianco e definire i traguardi da raggiungere sperando che il nuovo anno sia più stabile e solido. Per questo, un grande incentivo potrebbe essere quello di buttarsi a capofitto nella lettura, l’unica arma che permette di sviluppare un pensiero critico capace di guidarci nella vita di ogni giorno. 

I 5 migliori libri sul business del 2021 per imprenditori e professionisti da leggere assolutamente 

 

Adesso vogliamo illustrarti alcuni tra i manuali e le guide imprescindibili sul business, perché essere curiosi, informarsi e tenersi aggiornati sui nuovi trend è una delle più importanti chiavi del successo personale e professionale. Proprio per questo, se stai cercando nuovi libri sul mondo del business, indipendentemente dal settore in cui operi o nel quale vorresti lavorare, sei già a buon punto e siamo sicuri che questi libri ti aiuteranno a sviluppare una mentalità imprenditoriale vincente. Infatti, leggere un libro per imprenditori significa apprendere quante più nozioni possibili dalle esperienze altrui, sia che si parli di storie di successo che insuccesso, al confronto con idee diverse e innovative. Inoltre, i libri sull’imprenditoria sono un ottimo punto di partenza per capire le potenzialità di un progetto e comprendere come poterlo gestire al meglio. Insomma, troverai pane per i tuoi denti, sia che tu voglia intraprendere la strada da imprenditore oppure semplicemente scoprire e apprendere qualcosa di nuovo sul mondo del business. 

Senza ulteriori indugi, vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori libri di business del 2021

 

1. Partire leggeri. Il metodo Lean Startup – innovazione senza sprechi per nuovi business di successo 

Eric Ries evidenzia come la maggior parte dei nuovi business sembri fatalmente destinata al fallimento: dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promoter e così via. Così Ries utilizza un approccio innovativo, ovvero quello della Lean Startup: espone nel libro questa sua concezione e idea del “partire leggeri” e testare di volta in volta la loro visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato. Più nel dettaglio, propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari. I benefici sono diversi come più innovazione, meno spese, risparmio del tempo e maggiori probabilità di successo. Insomma, si tratta di un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati. 

 

2.  The Million-Dollar, One-Person Business: Make Great Money, Work the Way You Like, Have the Life You Want

Sono in aumento, negli ultimi 5 anni, le imprese che partendo da startup raggiungono un utile da un milione di dollari, offrendo allo stesso tempo alle persone di guadagnarsi da vivere mantenendo lo stile di vita desiderato. In questo libro, Elaine Pofeldt ci illustra i percorsi per entrare a far parte di questo movimento imprenditoriale, sintetizzando i consigli di centinaia di imprenditori che “ce l’hanno fatta”. Spiega, quindi, come identificare, lanciare, far crescere e reinventare l’attività, mostrando come un singolo individuo può generare 1 milione di dollari di entrate. Questo libro, sia di ispirazione che pratico e pragmatico, si rivolge a tutti coloro che cercano una vita lavorativa soddisfacente e uno stile di vita eccezionale. 

 

3. L’unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione

Possiamo affermare, senza alcun dubbio, che fino a qualche anno fa non esisteva una realtà come Netflix: ha contribuito a rivoluzionare l’industria dello spettacolo sia perché è stata in grado di fatturare miliardi di dollari l’anno ma altresì perché le sue produzioni sono viste da centinaia di milioni di persone in ben 200 paesi. Quando, nel 1997, Reed Hastings ha co-fondato l’azienda, vendeva e noleggiava DVD per corrispondenza sviluppando per la prima volta principi nuovi, radicali e dirompenti. Valori che ritroviamo nell’etica aziendale dove non è importante né essere schiavi del lavoro né accontentare il capo: Netflix divulga la cultura della libertà e della responsabilità individuale, caratteristica che ha permesso all’azienda di crescere costantemente e di innovare fino a creare il colosso che è oggi. In questo libro, Reed Hastings  svela per la prima volta la geniale filosofia alla base del suo progetto e della sua vita, narra storie inedite su tentativi compiuti, passi falsi ed errori commessi, offrendo l’affascinante e completa immagine di un sogno che non smette mai di stupire. 

 

4. The Hard Thing About Hard Things: Building a Business When There Are No Easy Answers

In questo manuale, Ben Horowitz, cofondatore di Andreessen Horowitz nonché uno degli imprenditori più esperti e rispettati della Silicon Valley, dispensa consigli essenziali sulla creazione e la gestione di una qualsiasi startup. Horowitz non parla solo di successi: mentre molte persone narrano di quanto sia bello avviare un’impresa, pochissime sono oneste su quanto sia difficile gestirne una, lui è uno di questi ultimi. Analizza i problemi che i leader devono affrontare ogni giorno, condividendo le intuizioni che ha acquisito e aiutando il lettore a imparare a gestire i problemi più difficili e complessi.  

 

5. DotCom Secrets: The Underground Playbook for Growing Your Company Online

In questa edizione aggiornata, Russell Bruson, CEO e co-fondatore della società di software multimilionaria ClickFunnels, rivela i suoi più grandi segreti per generare lead e vendere prodotti e servizi dopo aver eseguito decine di migliaia di test separati. Infatti, Russell Bruson ha trascorso più di un decennio ad avviare e scalare con successo aziende online; perciò, questo libro può insegnare a migliaia di imprenditori ad utilizzare il web marketing nelle loro imprese, in un’epoca in cui ogni business non può di certo trascurare la propria presenza virtuale.  

 

Sono questi, per noi, i libri di business da leggere assolutamente per restare aggiornati, informarsi, prendere spunti interessanti ed essere ispirati. 

 

Share