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Le metriche del social media marketing

Le metriche del social media marketing

Le metriche del social media marketing sono un elemento fondamentale che, se ben sfruttato, consente di conseguire obiettivi importanti nel momento in cui si inizia a operare online e si avvia una campagna sul web: vediamo quali sono quelle da considerare maggiormente e a cosa servono.

Cosa sono e a cosa servono le metriche del social media marketing

Le metriche del social media marketing sono elementi fondamentali che permettono di dare una valutazione al proprio lavoro e inoltre consentono di scoprire quali sono le parti della campagna che hanno avuto maggior successo e quali, invece, sono state poco curate o comunque non considerate dal target al quale quel contenuto social è stato rivolto. Oltre a questo scopo le metriche del social medial marketing consente anche di effettuare una lavorazione sulla campagna in corso affinché questa possa essere modificata e potenziata, correggendo quelle mancanze che non hanno permesso di raggiungere l’obiettivo.

Metriche social

Le metriche del social media marketing che necessitano di una maggiore considerazione sono quattro e si tratta di:

  • coinvolgimento degli utenti;
  • condivisioni e apprezzamento dei contenuti inseriti nei portali social;
  • il traffico generato sul proprio sito;
  • visualizzazioni della campagna sui social media (facebook Ads o Instagram marketing).

Le metriche del social media marketing nello specifico

Analizzando il coinvolgimento degli utenti si deve prendere in considerazione il modo di interagire con coloro che hanno visualizzato quella campagna. Per esempio un acquisto o altre azioni similari svolte dopo aver visualizzato il messaggio pubblicitario.

Le condivisioni e l’apprezzamento dei contenuti consentono, invece, di scoprire qual è il target che ha trovato maggiormente interessante quel messaggio pubblicitario, sia in formato video che testuale, ma allo stesso tempo consente anche di comprendere chi sono gli utenti che invece non hanno trovato interessante quel tipo di contenuto.

Stesso discorso per quanto riguarda le visualizzazioni anche se, in questo caso, è possibile analizzare se il messaggio è stato reputato come interessante in base alla quantità di tempo trascorsa dall’utenza su quel contenuto.

Infine, come metriche del social media marketing, vi è quella relativa al traffico generato sul proprio sito proveniente da quella campagna pubblicitaria.
Anche in questo caso, mediante semplice analisi, è possibile scoprire quale target sia stato convinto ad approdare nelle pagine del proprio sito e quale invece ha ignorato il messaggio.

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