airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Marketing online ed offline

Marketing online ed offline

Come pensare una strategia di web marketing

Il web marketing e i social sono uno dei mezzi più popolari mediante i quali si fa marketing. Una solida attività di pubblicità però si svolge anche in altri momenti: fare una strategia di web marketing non deve escludere il marketing del mondo offline. La gestione integrata di queste due tipologie di marketing si realizza ogni giorno in diverse situazioni.

Individuare lo scopo del web marketing

Prima di tutto, bisogna fissare bene le idee su qual è l’obiettivo del marketing e su quali sono i target di clienti che si desidera raggiungere. Gli scopi del marketing integrato sono:

– raggiungere quanti più clienti possibile;
– far sì che il proprio prodotto o servizio sia raggiungibile anche offline;
– aumentare le vendite e aumentare la forza del prodotto offerto.

Strategie di marketing integrato

Le strategie di marketing integrato si svolgono ogni giorno, in diversi modi. Ad esempio i volantini e i cataloghi cartacei, magari con qualche promozione o concorso, possono attirare il cliente e spingerlo a scegliere il nostro prodotto. Questo può aiutare ad evitare che egli vada da un altro competitor o scelga un altro prodotto. Anche la sponsorizzazione di una pagina su un social, come Facebook o Instagram, può aiutare a pubblicizzare un evento che è stato già diffuso tramite volantini o cataloghi. Le buone vecchie pubblicità radiofoniche o televisive possono poi mantenere alta l’attenzione sul servizio, insieme ai metodi online come:

– Campagne di email
– Pagine sponsorizzate sui social
– Banner pubblicitari su siti
– QR Code per visualizzare immagini o scritte.

Come integrare marketing online ed offline

Il web marketing è molto potente: bisogna quindi curare la corretta tempistica del lancio della campagna pubblicitaria. Si deve infatti curare la partenza sincrona delle due pubblicità, in modo che si riesca a raggiungere l’obiettivo di far conoscere a quanta più gente possibile il prodotto o il servizio offerto. Il messaggio deve concentrarsi sui punti focali e le potenzialità dell’oggetto della pubblicità.
Lo studio accurato del target di persone che si vogliono raggiungere, dei loro gusti e delle loro aspirazioni e la conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione utilizzati possono essere due ingredienti che incentivano la buona riuscita di una campagna pubblicitaria integrata (online ed offline). Un altro trucco è quello di creare attesa: si può ad esempio diffondere un volantino e contemporaneamente creare un hashtag o una pagina sponsorizzata, che richiami l’attenzione sull’evento o sull’articolo. Curare, inoltre, sempre il posizionamento SEO delle keywords e del sito Internet. Se necessario, è consigliabile affidarsi ad un professionista del campo.

Il web marketing è uno strumento potentissimo. Una campagna pubblicitaria ben studiata può essere molto incisiva, soprattutto se gli strumenti online sono abbinati a strumenti offline, come volantini, campagne di posta o manifesti pubblicitari. Requisiti fondamentali sono inoltre la conoscenza del prodotto, delle tecniche di vendita e del target di pubblico che comprerà l’articolo. Solo confidando nella potenzialità di questi strumenti si può conquistare un’ampia fetta di pubblico, sia online che offline.

Share