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Marketing on line: cosa non aspettarsi dal web marketing

Marketing on line: cosa non aspettarsi dal web marketing

Negli ultimi anni due parole hanno rivoluzionato il mondo delle promozioni e delle vendite: il marketing on line e il web marketing. Si tratta di due modalità differenti di indicare una stessa strategia, ossia due nomi per un unico prodotto. Come mai il marketing on line rappresenta uno strumento così importante per una giusta strategia di vendita? E soprattutto, cosa può garantire?

Le principali caratteristiche del marketing on line

Il web marketing rappresenta la più importante frontiera del marketing degli ultimi anni: permette, infatti, di studiare il mercato di riferimento e realizzare prodotti pubblicitari finalizzati. A differenza del marketing classico, quindi, il marketing on line garantisce una più diretta relazione con il pubblico, ossia con i potenziali clienti o con i clienti già acquisiti. Tramite il sito web, i classici banner o i più moderni pop-up e le pagine sponsorizzate, le aziende si presentano in rete creando una rete di comunicazione che permette di attirare la clientela stimolandone la curiosità.


Le aziende specializzate in marketing on line garantiscono strategie efficaci, basate soprattutto sull’utilizzo di tecniche SEO Search Engine Optimization), DEM (Direc Email Marketing), SMM Social Media Marketing) e molto altro, anche a seconda del tipo di azienda e delle caratteristiche dei clienti cui è rivolto un determinato prodotto.

Quello che il marketing on line non può fare

Nonostante il successo del web marketing è importante ricordare che, proprio come il marketing offline, anche quello online deve rispettare delle regole per poter garantire il successo, ossia per permettere all’azienda di guadagnare in visibilità e in clientela. Il web marketing, se utilizzato nel modo sbagliato, può diventare molto deleterio, visto che si rischia di essere segnalati come spam. Se, infatti, da un lato il web marketing garantisce una visibilità maggiore e la possibilità di raggiungere un elevato numero di potenziali clienti, va sempre ricordato che questo strumento non può ‘fare miracoli’, quindi non ci si può aspettare un incremento delle vendite solo perché si è fatto web marketing. Spesso, infatti, questa forma di pubblicità garantisce soprattutto una maggiore visibilità che permette al cliente di ricordare il nome del brand, ma non necessariamente di acquistarne i prodotti. Spiegandoci meglio, se i prodotto non è buono o non piace, non è colpa del web marketing.
Diventa quindi importantissimo seguire una serie di aspetti:
– puntare su una strategia che garantisca la visibilità, ma senza essere invasiva
– promuovere sempre l’azienda e il marchio, più che il singolo prodotto
– non improvvisare strategie che possono rivelarsi sbagliate se non addirittura controproducenti

I professionisti del web marketing

Nonostante il web marketing sia alla portata di tutti, soprattutto grazie ai social network, è fondamentale ricordare che, come tutti gli strumenti di marketing, la professionalità è fondamentale per ottenere i risultati sperati dalla propria campagna online. Non ci si può aspettare, quindi, risultati per i quali non si sia costruita una strategia adeguata e mirata a un determinato scopo che può essere quello di puntare alla visibilità del brand o di un determinato prodotto o ancora di un’offerta, a seconda delle necessità e delle esigenze aziendali. Niente improvvisazioni, quindi: per ottenere il massimo da questo strumento di promozione l’unica possibilità è quella di realizzare campagne di marketing online professionali.

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