Marketing digitale: come studiare i concorrenti

Marketing digitale: come studiare i concorrenti

Il marketing digitale è uno fra gli strumenti più sfruttati del momento per promuovere l’immagine on line di un’azienda o di un prodotto. Tuttavia la concorrenza si fa sentire anche nel campo dell’online ed è importante riuscire ad analizzare i propri competitor per vincere la sfida competitiva del web. Ma quali sono le tecniche per studiare i concorrenti online? Scopriamole insieme.

Perché è importante analizzare i competitor nel marketing digitale

Studiare i propri concorrenti quando si fa marketing digitale è un’attività estremamente importante in quanto la concorrenza deve essere sempre il nostro costante paragone. Ci troviamo ormai in una situazione di mercato saturo, con numerose aziende che concorrono con noi nel tentativo di accaparrarsi un cliente e conquistare le nostre fette di mercato. Ovvio allora che è importante capire in quali canali di comunicazione si trova la concorrenza  e comprendere come li utilizza, così da avere chiaro come ottiene visibilità presso il cliente. Studiare le aziende che sul web hanno più successo di noi, poi, vuol dire prendere spunto su alcune strategie vincenti. Se un’azienda di successo è presente su un determinato social piuttosto che un altro, se utilizza campagne di comunicazione con particolare successo, etc., allora è sicuramente degna di essere seguita e studiata per scoprire tutti i suoi segreti. Il benchmarking, l’attività che prevede l’analisi di concorrenza e l’adattamento alle nostre caratteristiche delle strategie di successo degli altri, è una tecnica da sempre usata e vincente.

Come studiare i concorrenti nel marketing digitale

Nel marketing digitale lo studio della concorrenza è un’attività fondamentale da realizzare. Il primo passo da eseguire è sicuramente quello di individuare quali sono i concorrenti online più pericolosi. Basta inserire nel motore di ricerca di Google le parole chiave per le quali vorremmo che i nostri clienti ci cercassero e analizzare le aziende che compaiono per prime nei risultati: sono proprio loro le nostre concorrenti più pericolose. Una volta compiuta questa operazione, è possibile passare allo studio di tutti gli strumenti di comunicazione online utilizzati da queste aziende. Sicuramente avranno un sito web ed è importante capire come viene strutturato e soprattutto quali tecniche SEO vengono messe in campo per riuscire a raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca. Un attento studio deve essere fatto anche sui contenuti, sia quelli del sito che quelli dei social, altro potente strumento di marketing digitale.

Strumenti utili di analisi nel marketing digitale

Gli strumenti utili per effettuare un’analisi della concorrenza nell’ambito del marketing digitale sono gli stessi che si utilizzano nell’ambito di questa disciplina. È molto importante fare un’approfondita analisi del sito piuttosto che delle pagine social aperte e gestite dalla concorrenza. Utile poi analizzare campagne di advertising pay per click, soprattutto quelle realizzate su Google o su Facebook. I social sono una miniera di informazioni importantissima, soprattutto se si considera che sono uno dei primi mezzi di comunicazione che l’azienda sfrutta per agganciare i clienti e quelli potenzialmente interessati. Importante anche capire se la concorrente utilizza strumenti come l’email marketing per mantenere sempre vivo l’interesse del proprio pubblico. Infine, uno degli strumenti più importanti resta l’analisi SEO che serve a comprendere le tecniche utilizzate dall’azienda concorrente per apparire prima nei motori di ricerca.

Marketing digitale: come studiare i concorrenti ultima modifica: 2018-05-25T10:01:05+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2018-07-17T09:02:25+00:00

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