airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Local seo

Local seo

Grazie alla tecnologia di localizzazione geografica sempre più sofisticata e precisa con cui sono integrati i nostri smartphone ed il software di ricerca delle informazioni, oggi i risultati dei motori di ricerca più utilizzati possono stringere efficacemente il campo delle possibilità e fornire all’utente dati più pertinenti al luogo in cui si trova in quel dato momento. Le ricerche su internet volte ad individuare strutture locali sono inoltre in continuo aumento, spinte anche dalla rapida diffusione di una svariata gamma di applicazioni dedicate alla scoperta delle varie città di tutto il mondo e territori di interesse, soprattutto turistico.

Local seo: cos’è

Il Local seo rappresenta dunque quella specifica attività di posizionamento sui motori di ricerca effettuata ad opera del fornitore di un dato prodotto o servizio, sulla base di informazioni geografiche. L’implementazione delle regole di Local seo consente ai motori di elaborare risultati di una determinata ricerca sulla base della posizione fisica dell’utente che ha inoltrato la richiesta di informazioni. In questo modo, se si è alla ricerca di un esercizio specifico come, ad esempio, un ristorante o un albergo, grazie al sistema local seo, sarà possibile ottenere solo risultati di strutture limitrofe al luogo in cui ci si trova e dove presumibilmente si desidera usufruirne. Il motore di ricerca opera quindi una integrazione tra le parole chiave immesse e il dato relativo alla posizione geografica dell’utente, selezionando pertanto solo gli elementi che si collocano all’interno di un’area relativamente limitata.

Perché è importante fare seo locale?

Per tutti gli esercizi commerciali che offrono servizi e prodotti in un determinato territorio è fondamentale che essi possano emergere nella SERP del motore di ricerca, quando l’utente, nonché potenziale cliente, si trova ad effettuare la ricerca telematica proprio nei pressi dei loro negozi o strutture ricettive. In questo modo si punta maggiormente all’interesse della persona, incrementando la probabilità che possa concretizzare il soddisfacimento del suo bisogno. Lo stesso motore di ricerca, per determinate attività economiche a carattere locale, non ha infatti alcun interesse ha fornire all’utente web riferimenti di operatori fisicamente non raggiungibili, poiché poco interessanti. Grazie al local seo, invece, si migliora considerevolmente la funzione del motore stesso.

Local seo: alcuni consigli

Tutti gli imprenditori singoli e le aziende che intendono fare local seo devono organizzare e strutturare la propria presenza sul web in maniera adeguata. Questo significa innanzi tutto fornire le informazioni geografiche più precise relative alla sede della propria attività commerciale, possibilmente mediante anche una interfaccia grafica (Google Maps) in grado di offrire immediatamente una chiara indicazione del territorio dal punto di vista della viabilità, nonché il percorso migliore per essere raggiunti dal punto esatto in cui si trova l’utente.
Il profilo dell’azienda deve essere inoltre completo di tutti i dati necessari per contattarla, degli orari di apertura e di risorse fotografiche esplicative. Ai fini dell’indicizzazione sul motore di ricerca, è altresì importante appartenere ad una categoria merceologica, tra quelle suggerite dal motore stesso. Infine, è importante che il sito sia predisposto per i dispositivi portatili, ossia gli strumenti che maggiormente si impiegano per effettuare ricerche a carattere locale.

Share