airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

L’importanza dell’analisi del cliente

L’importanza dell’analisi del cliente

Alla base di una corretta campagna di comunicazione sta l’approfondita analisi del cliente, dei suoi valori e delle sue reali esigenze. In Italia c’è la tendenza a dare per scontata questa prima fase del processo creativo che invece è determinante per impostare campagne di comunicazione efficaci e coerenti.

Sarebbe utile impostare una metodologia d’analisi, con il proprio team work, che tocchi i seguenti punti: ƒ assicurarsi che il prodotto sia focalizzato sui bisogni del cliente: ƒ

  • identificare non solo i bisogni espliciti, ma anche i bisogni latenti o nascosti
  • fornire un supporto concreto che giustifichi le specifiche di prodotto
  • creare un archivio per documentare l’attività di indagine sui bisogni da parte del gruppo di  lavoro
  • assicurarsi che nessun bisogno critico del cliente venga escluso o dimenticato ƒ
  • sviluppare una sensibilizzazione sui bisogni del cliente in tutti i membri del gruppo.

Naturalmente, per far questo il primo passo è raccogliere le informazioni dal cliente, entrare in stretto rapporto con lui e comprendere a fondo chi è, cosa ha fatto, dove vuole arrivare o cosa vorrebbe essere.

Insomma, il primo passo sta nell’analisi… solo dopo si può proporre.

Share