Lead generation e web marketing

Lead generation e web marketing

Una delle nuove frontiere del web marketing è il cosiddetto inbound marketing. Creato agli albori della diffusione di internet dai fondatori di HubSpot, questo nuovo approccio di marketing si differenzia da quello definito push e ne rivoluziona del tutto i fondamenti. La crescita esponenziale del web venne presto sfruttata per attirare i potenziali clienti verso i propri prodotti e servizi: in questo caso sono gli utenti a cercare e trovare il brand e non più il contrario.

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La nascita del web marketing e la lead generation

Nel 2000 il motore di ricerca più diffuso al mondo ha introdotto Adwords ed il pay-per-click è divenuto realtà. Qualche anno dopo, il web si è arricchito ulteriormente con l’avvento dei social network: LinkedIn ha fatto il proprio debutto nel 2002, Facebook è stato lanciato nel 2004 e Twitter nel 2006. La crescita dei social media è stata inarrestabile, tanto da assumere ben presto un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di marketing di aziende locali e brand internazionali. Immediatamente, tutti si sono accorti delle potenzialità di questo nuovo strumento di promozione e della scarsa utilità del marketing aggressivo che prevede un continuo bombardamento di pubblicità e inserzioni di ogni genere, considerata la capacità del web di spingere gli utenti verso i marchi ed i loro contenuti. La pratica del lead generation si basa proprio su questo: contenuti di qualità elevata, specifici e capaci di attirare subito l’attenzione del lettore. Questa tecnica di marketing prende il nome di inbound marketing proprio perché è l’utente a cercare l’azienda e non il contrario e una delle finalità è appunto la lead generation, la generazione di contatti. Gli strumenti d’elezione di questo tipo di marketing sono i social network, i blog ed il sito web ufficiale dell’azienda, oltre alle strategie SEO oriented, in grado di migliorare il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca, così da poter essere notato più facilmente dagli utenti che interrogano Google con query specifiche.

Come funziona la lead generation?

Lead Generation è un processo mediante cui le aziende che sponsorizzano i loro prodotti e servizi sul web attirano a sé i clienti potenziali sperando di trasformarli in consumatori fidelizzati. Il primo step è quello di invogliare l’utenza ad interagire sulle proprie pagine, con i vari blog o con il sito aziendale. Coinvolgendo i propri lettori con contenuti interessanti, redatti bene e attenti alle esigenze e alle propensioni di coloro che appartengono a quella determinata nicchia di mercato, l’azienda può finalmente attivare il processo di lead generation, attraverso l’aggiunta dei contatti al proprio database, al fine di categorizzarli e stilare offerte ad hoc in grado di generare conversioni. Lead generation è un processo che annovera diversi step, il primo dei quali consiste nell’acquisire l’indirizzo mail e il nome di ciascun visitatore: per ottenere tali informazioni sarà necessario offrire in cambio informazioni, strumenti e promozioni che possano aumentare l’interesse del consumatore per quel determinato marchio. Gli strumenti che servono a convertire gli utenti in lead sono le “call to action”, che dovranno essere accattivanti ed invogliare l’utenza a testare il servizio, i classici form d’iscrizione (le pagine cui iscriversi alle newsletter, al fine di essere aggiornati costantemente circa le nuove iniziative e promozioni attive sul sito) e ancora, video, contenuti di alta qualità ed email sulle quali sono presenti liste di articoli stilate appositamente per il cliente. Lo step finale riguarda la sistemazione dei contatti nel database aziendale, che dovranno essere suddivisi in categorie, al fine di generare offerte e promozioni adatte ai gusti e alle esigenze di ciascuno.

Lead generation e web marketing ultima modifica: 2017-05-04T08:30:38+00:00 da Andrea Salis
Andrea Salis

Andrea Salis

Andrea, appassionato di comunicazione e web marketing, specializzato in SEO, social media e content marketing. Ha un’esperienza ventennale in ambito della comunicazione e delle strategie web.
2018-07-17T08:56:06+00:00

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