airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Le Skill di Alexa

le skill di Alexa

Le Skill di Alexa

Photo credit: Joni Hanebutt / Shutterstock.com

Alexa è il famosissimo assistente vocale di Amazon, utilizzabile con i dispositivi della gamma Echo che sono in grado di poter interagire con Alexa tramite speaker e altoparlanti.
L’assistente vocale Alexa possiede tantissime funzionalità, come la possibilità di poter impostare sveglie, promemoria, di chiedere quali sono le condizioni meteo, di cercare un informazione particolare su internet o su Wikipedia, ma anche di poter avere una lista della spesa e di poter chiedere al dispositivo Echo di riprodurre musica tramite Amazon Music, Spotify o TuneIn.


Per migliorare le funzionalità di Alexa, Amazon ha lasciato la possibilità a terze parti di produrre delle funzioni aggiuntive, le Skill di Alexa, che si aggiungono a supporto dell’assistente vocale, e funzionano come delle applicazioni da installare.
In altre parole, sono applicazioni che fungono da integrazione ad Alexa, attraverso queste speciali abilità, o skill, appunto, che migliorano il suo utilizzo in funzione delle diverse esigenze di ogni persona.

Le Skill di Alexa: quali bisogna installare?

Le Skill di Alexa italiane sono diventate moltissime; infatti, negli ultimi anni, sempre più aziende e terze parti hanno prodotto la versione “Skill di Alexa” delle loro applicazioni.
Si possono trovare Skill di cucina, come la famosissima GialloZafferano, che abilita l’assistente vocale a spiegare come preparare alcune pietanze, passo dopo passo (nel campo della cucina si trovano anche Skill come Consigli cucinaJoe Bastianich e Ricetta del giorno, solo per citarne alcune). Altre Skill utilissime sono quelle che riguardano la musica, i film e la TV: anche se con Alexa è già possibile accedere a servizi come Amazon Music, Spotify Premium e TuneIn Radio, esistono Skill che permettono di aprire altre radio o di scoprire quali film sono in onda in tv (SuperGuidaTV) o in proiezione al cinema (MyMovies e Settimana al Cinema).
L’intelligenza artificiale e la domotica sono sempre più presenti all’interno delle case, per questo esistono tantissime Skill di Alexa che rispondono a queste esigenze, facilitando l’accensione e la gestione di luci, termostati, prese e altri elettrodomestici smart (tra queste, le più famose Skill sono HueYeelightEufyHome e IoTIM). Tante anche le Skill che permettono di ampliare il giornale quotidiano garantendo gli utenti maggiori informazioni, mirate alle esigenze più particolari.

Come installare una Skill di Alexa e come crearne una?

Per installare una Skill di Alexa si deve usare l’applicazione di Alexa sullo smartphone, così da poterla gestire correttamente anche sui dispositivi Echo. Si può anche scegliere di chiedere direttamente ad Alexa di installare una skill, tramite comando vocale rivolto ad Echo. Nonostante funzionino come delle applicazione aggiuntive, le Skill di Alexa non necessitano di spazio di archiviazione o di essere aggiornate manualmente. Quando il fornitore della Skill effettuerà delle migliorie sulla Skill, quest’ultima si aggiornerà automaticamente. Per visualizzare tutte le Skill installate sul proprio account Alexa, bisogna accedere tramite applicazione da smartphone e andare su “le mie skill”: da qui si possono gestire o eliminare.
Per creare una Skill di Alexa, nel caso si voglia progettare un’applicazione che aiuti l’assistente vocale a svolgere una funzione, Amazon ha predisposto un sito dedicato agli sviluppatori dove si trova l’Alexa Skills Kit (ASK), una raccolta di strumenti e codici, che facilitano lo sviluppo delle Skill di Alexa.

Share