Le parole del SEO

Le parole del SEO

Si parla sempre più di SEO, ma di cosa si tratta veramente?

La Search Engine Optimization, traducibile con l’espressione “ottimizzazione per i motori di ricerca” corrisponde a un insieme di strategie capaci di migliorare la visibilità sul web di un un portale, offrendogli la possibilità di essere trovato più facilmente da coloro che interrogano i motori di ricerca. A ciascuna ricerca equivalgono altrettanti risultati: le prime posizioni appartengono sempre ai siti che impiegano meglio degli altri le tecniche SEO. Queste attività, infatti, hanno effetti positivi sulla SERP, ovvero il rank di un sito in relazione a determinate keyword.

Ottimizzazione siti web. Come si deve procedere?

L’ottimizzazione siti web sui motori di ricerca va effettuata curando alcuni aspetti di fondamentale importanza, quali l’architettura del portale, i contenuti, che devono essere di qualità e ben redatti, i codici HTML, le keyword, i link in entrata e uscita, che devono provenire o rimandare a siti autorevoli e a pagine pertinenti con il tema trattato. Chi gestisce un sito vorrebbe trovarlo sempre tra i primissimi risultati, ma ottenere una buona visibilità non è facile ed ogni riscontro positivo passa attraverso l’applicazione delle tecniche appena elencate. L’ottimizzazione siti web è un argomento di fondamentale importanza, che va affidato a persone con una certa esperienza, perché l’unico in grado di migliorare il rank di un portale e di aumentarne vendite e conversioni.

Le tecniche utili ad ottenere maggior visibilità sul web

Le attività SEO si suddividono tra on-site ed off-site. Le prime includono l’uso corretto dei codici HTML, la fruibilità del sito, l’uso di keyword coerenti con l’argomento, l’impiego di link da e verso siti affidabili e autorevoli. Queste attività vengono fatte nel sito e migliorano l’esperienza online dell’utente, che può disporre di un sito ordinato, facile da navigare, pieno di contenuti interessanti, a loro volta ancorati a testi esterni in grado di migliorare ulteriormente la qualità dell’informazione. Le attività off-site, invece, includono blog, social media, link building e digital PR. I social media sono lo strumento principe per aumentare la visibilità sul web, considerata la mole enorme di utenti che li usa. Un blog ricco di contenuti collegati al sito aziendale è un’altra ottima idea per incrementare il traffico in entrata. Stesso discorso per i link e per i digital PR, che hanno il potere di stimolare l’interesse dei lettori intorno ad un brand o un prodotto.

Le parole del SEO ultima modifica: 2017-07-20T08:29:01+00:00 da andrea salis
2018-07-17T08:54:16+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO