airlogo

AIR Communication Srl si occupa di Comunicazione Integrata e si rivolge a medie e grandi aziende nazionali e internazionali. AIR Communication è in grado di offrire una consulenza completa e personalizzata, fondata sulla capacità di ascoltare, interpretare e tradurre in strategie, servizi e prodotti mirati le esigenze, gli obiettivi di business e i valori del cliente.

+39 06 83709819

Via Aurelia 547 - 00165 Roma

 

Le applicazioni più scaricate del 2020

App più scaricate nel 2020

Le applicazioni più scaricate del 2020

Photo crediti: solomon7 / Shutterstock.com

 

In un mondo sempre più tecnologico, non possiamo più fare a meno dello smartphone e delle app. Queste ultime ci consentono di svolgere qualsiasi tipo di attività e operazione in maniera semplice e veloce. Un esempio? Poter pagare il parcheggio o prenotare un tavolo al ristorante. Il 2020 è l’anno che ricorderemo a lungo per la pandemia causata dal Covid-19, una situazione drammatica che ha condizionato anche la scelta delle app da scaricare, ecco quali sono state le app più scaricate del 2020.

 

Tik Tok

 

Secondo le statistiche l’app più scaricata dell’anno è Tik Tok. I social network, oramai, fanno parte della nostra quotidianità e Tik Tok lo dimostra. Il social network Made in China non ha eguali in termini di download sia sullo store Apple che su quello Android. Basti pensare che solo nel mese di agosto è stata scaricata ben 63,3 milioni di volte, una cifra da capogiro. Sarà stata, forse, la voglia di evadere dalla realtà, ma quest’app e i suoi mini video hanno conquistato proprio tutti.

 

Zoom

 

Zoom è un’app gratuita che consente di effettuare videochiamate di gruppo attraverso smartphone, pc e tablet. Va da sé che, nel periodo nel quale telelavoro, didattica a distanza e isolamento sociale sono state all’ordine del giorno, quest’applicazione ha registrato un incremento di download pari al 1300%. In particolare, secondo una statistica, nel mese di febbraio sono stati effettuati 171 mila download, mentre nel mese di marzo sono stati 2,41 milioni, su scala globale.

 

Facebook

 

Restando in tema social network, non poteva mancare tra le app più scaricate anche quella più nota, Facebook. Quest’ultima rimane tra quelle preferite soprattutto tra gli over 45. Secondo una ricerca, la maggior parte degli utenti utilizza Facebook principalmente per guardare foto e video di amici e parenti e per restare in contatto con loro. Tuttavia, una piccola parte di utenti lo utilizza per incrementare la propria visibilità, postando i propri contenuti.

 

Instagram

 

Subito dopo Facebook, tra le app più scaricate del 2020, fa capolino un altro social network, Instagram. Quest’ultimo è sicuramente quello più utilizzato dai più giovani che amano postare foto e video, ma anche seguire i propri personaggi preferiti, guardando storie, Reel e IGTV. Con l’inserimento dei Reel, infatti, Instagram ha voluto imitare in qualche modo Tik Tok e anche per questa ragione si è avuto un incremento di download.

 

WhatsApp

 

L’epidemia di Coronavirus che ha chiuso scuole, uffici e ci ha costretti a stare nelle nostre case ha fatto decollare i download che riguardano le app che consentono di chiamarsi, videochiamarsi e mandarsi messaggi a distanza. Tra queste, la più utilizzata e scaricata è sicuramente WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più conosciuta e in continuo aggiornamento. Proprio per far sentire più vicini i propri utenti, nel mese di aprile è uscita con un’importante novità, la possibilità di supportare chiamate e videochiamate fino a 8 partecipanti.

 

House Party

Nei giorni di isolamento forzato una delle cose che dà più conforto è la possibilità di tenersi in contatto con le altre persone. Proprio per tale ragione House Party è stata una delle app ad aver registrato un gran numero di download. Quest’ultima è dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, ma soprattutto di un’elevata qualità video. Tramite quest’app è possibile videochiamare fino ad 8 persone, ma trattandosi anche di un’app pensata per il tempo libero consente di sfidare la noia con vari giochi ed emoji.

Share