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Le 10 cose migliori del web marketing

Le 10 cose migliori del web marketing

Ti stai chiedendo cosa sia il web marketing e quali vantaggi derivino da una strategia di web marketing ben congegnata? Il marketing online è un insieme di attività di comunicazione che ciascuna azienda deve pianificare al fine di raggiungere i propri obiettivi. Queste attività possono essere realizzate mediante il sito internet aziendale, le pagine social, le newsletter, l’advertising online, etc. Oggigiorno, lo sviluppo di una strategia web ben calibrata è la chiave principale del successo di ogni impresa. Scopriamo insieme i 10 vantaggi del web marketing per le aziende che desiderano ampliare la propria sfera di influenza ed aumentare credibilità e introiti grazie agli strumenti offerti dal web.

1. Il marketing online ti mette in contatto con gli utenti

Il web è una finestra spalancata sul mondo e ad affacciarsi a questa finestra sono in tantissimi. Alcune ricerche confermano che l’80% degli utenti si informa preventivamente sul web circa i prodotti o i servizi che intende acquistare. Una percentuale altissima, che mostra quanto sia importante ritagliarsi uno spazio nell’universo di internet.

2. Ti consente di puntare a target mirati

Attraverso il web è possibile mirare ad una specifica nicchia di mercato e attirare mediante post e contenuti ad hoc una precisa tipologia di consumatori. In tal modo, ogni impresa può ottenere una crescita del tasso di conversione medio pari al 23% in più rispetto a quanto concesso dalle tradizionali attività di advertising.

3. Ti permette di risparmiare tempo e denaro

Uno dei principali vantaggi del web marketing è la possibilità di far fruttare a pieno ogni euro investito. Un volantino di carta viene consegnato a qualsiasi persona passi per strada. Una campagna di pubblicità online, invece, raggiunge soltanto gli utenti potenzialmente interessati a quel tipo di prodotto.

4. Il marketing online ti permette di fare customer service in tempo reale

Attraverso i canali offerti dal web ciascun imprenditore può stabilire un contatto diretto con i propri clienti, fornendo informazioni circa servizi e prodotti o risolvendo eventuali problemi.

5. Il web marketing ti permette di raggiungere il consumatore ovunque si trovi

Il 70% degli italiani utilizza quotidianamente lo smartphone e lo impiega come principale strumento per la navigazione sul web e sui social.

6. Il marketing digitale genera un maggior ritorno dell’investimento iniziale

Mai sentito parlare del ROI? Si tratta di uno dei parametri più importanti in termini di rapporto tra spesa e ritorno del capitale investito. Le attività di advertising online hanno un miglior ritorno dell’investimento rispetto alle altre tipologie di pubblicità.

7. Ti consente di restare sempre al passo con i principali competitors

Impostando una strategia ben calibrata è possibile ottenere vantaggi rispetto ai propri competitors. Inoltre, essere sempre attivi e vigili sul web permette di tenere sotto controllo eventuali mosse e strategie dei competitors.

8. Il marketing digitale ti consente di rimediare rapidamente agli errori commessi

Il web marketing è flessibile. Qualora dovessi renderti conto che la strategia impostata non sta ottenendo il successo sperato, sarai libero di attuare rapidamente le necessarie modifiche, allo scopo di migliorarne le prestazioni.

9. Il web marketing ti consente di stabilire un legame con il consumatore e fidelizzarlo al tuo brand

Attraverso i social, puoi stabilire legami solidi con tutti i tuoi consumatori, interagendo con loro ed aumentando l’engagement.

10. Tutto è misurabile

Come si fa a calcolare il ROI di un cartellone pubblicitario o di uno spot in Tv? Il marketing online, invece, ti consente di tracciare qualsiasi cosa: lead, visite, vendite. E tutto ciò grazie ad strumento gratuito come “Google Analytics”. Non è fantastico?

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