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Landing page: cosa sono e a che cosa servono

Landing page: cosa sono e a che cosa servono

Molto spesso sentiamo parlare di landing page, delle funzionalità di questo strumento e di quanto possa rivelarsi utile per le aziende e i liberi professionisti. Tuttavia, non tutti hanno abbastanza familiarità con questa tipologia di pagina web e, per questo, è opportuno fare chiarezza per usufruire dei vantaggi che il suo utilizzo comporta. Ecco una panoramica che vi permetterà di capire di che cosa si tratta, a che cosa serve e perché viene usata sempre più spesso.

Cosa sono le landing page

Una landing page è una pagina web di destinazione, dove solitamente approdano gli utenti che cliccano su un determinato banner o su una pubblicità e che è preposta a fornire ulteriori informazioni relative a quel particolare annuncio. Viene chiamata anche “squeeze page” o “pagina cattura contatti” in quanto, la maggior parte delle volte, contiene un modulo in cui l’utente può inserire il suo indirizzo e-mail per ricevere ulteriori informazioni sull’oggetto o il servizio verso il quale ha mostrato interesse. Perciò, queste pagine di destinazione si rivelano uno strumento molto utile per raccogliere i contatti dei potenziali clienti, ai quali potranno essere inviate delle newsletter, offerte, email pubblicitarie, ecc. In poche parole, una landing page dà alle aziende la possibilità di convertire un utente interessato in un contatto e, conseguentemente, in un cliente.

Oltre a contenere il modulo dei contatti, una pagina di destinazione ha lo scopo di fornire al potenziale cliente informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute nel banner o nell’annuncio pubblicitario. Ad esempio, alcune landing page includono un riepilogo dei vantaggi e delle caratteristiche dei prodotti o servizi offerti nella pubblicità. Queste indicazioni sono generalmente seguite da una “call to action”, ovvero una frase che spinge l’utente a compiere una determinata azione che, solitamente, è proprio quella di inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere ulteriori informazioni. 

Il successo di una particolare pagina di destinazione è spesso dovuto all’efficacia del banner o dell’annuncio: più vengono utilizzati gruppi di parole chiave adatte, più la pubblicità riuscirà a incanalare gli utenti interessati alla landing page. Di conseguenza, aumenteranno il numero di contatti e potenziali clienti dell’azienda. Ad ogni modo, è opportuno sapere che le pagine di destinazione possono essere utilizzate per diversi scopi di web marketing e quindi possono essere studiate e pubblicate pensando specificatamente al proprio prodotto, alla propria azienda, al proprio brand e al target di clientela che si è interessati a raggiungere. Infatti, in alcune eventualità, le landing page sono realizzate per incoraggiare il potenziale cliente ad acquistare direttamente il prodotto o il servizio pubblicizzato nell’annuncio. In altri casi, invece, vengono usate per raccogliere i pareri dei clienti, utilizzati a loro volta per migliorare il brand awareness e per mantenere sotto controllo la reputazione che l’azienda si è creata online. 

In poche parole, le landing page si rivelano come uno dei migliori strumenti di web marketing delle Web Agency ma, per fare in modo che risultino funzionali e comportino una crescita del business, è importante studiare accuratamente l’annuncio pubblicitario che implica il re-indirizzamento, e creare un testo e una call action persuasivi ed efficaci. Per tutti questi motivi, se avete un brand o un prodotto da promuovere, il suggerimento è quello di prendere in considerazione la creazione di una landing page personalizzata, in quanto potrebbe realmente presentarsi come un fondamentale fattore del vostro successo online.

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